A Firenze un nuovo resort dei Friedkin, i proprietari della Roma
In una location storica di Firenze apre il nuovo resort di lusso di Friedkin, imprenditori americani che dal 2020 sono i proprietari della Roma
Gli interessi in Italia di Dan e Ryan Friedkin, proprietari della Roma, non riguardano solo il calcio: gli imprenditori statunitensi stanno per aprire un resort di lusso in una storica location di Firenze.
I Friedkin aprono un resort di lusso a Firenze
Come riferito da ‘Repubblica’, è stata già annunciata la data dell’apertura dell’hotel di lusso all’ex Collegio alla Querce di Firenze: i Friedkin hanno da tempo iniziato i lavori per un resort nella struttura secolare a Nord del Capoluogo fiorentino che aprirà i battenti il 2 marzo del 2025.
Quella che per anni è stata la scuola dei rampolli della Firenze bene era salita agli onori delle cronache per lo stato di abbandono in cui versava e anche per le occupazioni abusive. Nel 2021 era iniziata a circolare la notizia che a gestire l’ex Collegio sarebbero stati i proprietari americani della Roma che avevano individuato nel 2023 l’anno di apertura.
I lavori e la burocrazia hanno evidentemente fatto slittare la tabella di marcia per l’inaugurazione di quello che sarà un nuovo hotel di lusso. La struttura che prende il nome di Collegio alla Querce di Auberge Resorts Collection comprende tre edifici adiacenti tutti risalenti al XVI Secolo, tra cui un teatro e una cappella, entrambi originali.
La proprietà rinascimentale avrà una nuova vita, trasformando in un albergo di lusso da 83 cameri, divise tra 66 stanze e 16 suite. All’interno dell’hotel trovano spazio anche gallerie d’arte, boutique, un centro fitness, una piscina e altri servizi luxury, il tutto contornato da una impareggiabile vista su Firenze, città che vanta due dei musei più visitati al mondo.
La storia del Collegio alla Querce risale al XVI secolo: è stato una scuola per figli e figlie della Firenze altolocata fino alla fine degli anni Novanta, quando è stata chiusa. Come detto, in seguito alla chiusura, la proprietà ha vissuto molti anni di abbandono ed è stata occupata in maniera abusiva per molto tempo.
Chi sono i proprietari della Roma
Tra i proprietari più ricchi del calcio italiano, i Friedkin sono a capo della Roma dall’agosto del 2020, quando hanno acquisto le quote azionarie della società giallorossa, ponendo fine all’era del precedente proprietario James Pallotta.
A rivestire il ruolo di presidente della Roma è Dan Friedkin, imprenditore e produttore cinematografico nato a San Diego nel 1965, attualmente anche AD di Gulf Toyota Distributors, distributore in franchising statunitense di veicoli e componenti Toyota.
Tra gli uomini più ricchi d’America e non solo, Dan Friedkin al mese di settembre del 2024 secondo Forbes vanta un patrimonio di 7,6 miliardi di dollari. Molto attivo anche in ambito cinematografico, Dan ha co-fondato la casa di produzione Imperative Entertainment con la quale ha prodotto diverse pellicole come “Tutti i soldi del mondo” di Ridley Scott, “Il corriere – The Mule” di Clint Eastwood e “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese.
Appassionato di aviazione, saltuariamente Dan Friedkin si presta anche come stunt: ha pilotato l’aereo Spitfire nel film “Dunkirk” diretto da Christopher Nolan e ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Da quando è a capo della Roma, Dan Friedkin ha conquistato la Conference League nel 2022, riportando così un trofeo che mancava da 14 anni nella sponda giallorossa della Capitale: il suo progetto prevede anche la costruzione del nuovo stadio e la zona individuata è quella di Pietralata.