A Firenze, in via Canova, è stato realizzato un murale che ritrae l'ex capitano della Fiorentina Davide Astori: l'opera porta la firma di Giulio Rosk
Pubblicato:
A Firenze un murale per Davide Astori
Il murale ritrae Davide Astori sorridente e di spalle, con al braccio la fascia da capitano della Fiorentina e sulla schiena il suo numero, il 13. Sullo sfondo una coreografia realizzata dalla Curva Fiesole, il cuore pulsante dei tifosi viola.
A Firenze un murale per Davide Astori
In basso a sinistra, lo street artist Giulio Rosk ha inserito una delle frasi che Davide Astori ha lasciato prima della sua prematura scomparsa: "Ogni bambino ha il diritto di giocare la sua partita". Un messaggio per i bambini che va oltre il calcio e lo sport.
A Firenze un murale per Davide Astori
Oltre al sindaco di Firenze Dario Nardella, e il presidente della Regione ToscanaEugenio Giani, all'inaugurazione del murale c'erano il dirigente della Fiorentina Giancarlo Antognoni, l'ex tecnico dei viola Stefano Pioli, attuale allenatore del Milan, e alcuni calciatori che hanno diviso lo spogliatoio insieme ad Astori come Borja Valero, Marco Benassi e Manuel Pasqual.
A Firenze un murale per Davide Astori
Davide Astori ha militato nella Fiorentina dal 2015 al 2018, giocando 109 partite tra campionato, Europa League e Coppa Italia, mettendo a segno 3 reti. Il 4 marzo del 2018, a soli 31 anni, si spense in un albergo di Udine alla vigilia di una partita di campionato che lo avrebbe visto scendere in campo contro l'Udinese.
A Firenze un murale per Davide Astori
Nato a San Giovanni Bianco, comune in provincia di Bergamo, Astori ha mosso i primi passi nel San Pellegrino e nel Ponte San Pietro, prima di approdare nelle giovanili del Milan. Dopo due esperienze al Pizzighettone e alla Cremonese, si è affermato al Cagliari, conquistando anche la maglia della Nazionale, con cui ha collezionato 14 presenze e 1 gol. Prima di trasferirsi alla Fiorentina, ha militato una stagione nella Roma. In seguito alla sua scomparsa, la Fiorentina e il Cagliari hanno deciso di ritirare il numero 13.
A Firenze un murale per Davide Astori
Realizzato in via Canova a Firenze, il murale dedicato a Davide Astori porta la firma dello street artist Giulio Rosk che si è detto felice e onorato di aver realizzato un'opera così importante per tutta la città e per le persone vicine all'ex capitano della Fiorentina. Il progetto del murale è stato reso possibile grazie a una campagna di crowfunding.
A Firenze è stato realizzato un murale per ricordare Davide Astori, capitano della Fiorentina tragicamente scomparso nel marzo del 2018 all’età di 31 anni.
L’opera porta la firma dello street artist Giulio Rosk: voluto dalla fondazione Cure2Children Onlus, insieme al Comune di Firenze, il murale campeggia su una parete di 240 metri quadrati in via Canova.