In Maremma torna FestAmbiente, l'atteso ecofestival dell'estate
L'evento di Legambiente si terrà a Rispescia dal 14 al 18 agosto. Tra gli ospiti, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Carmen Consoli e The Zen Circus
Un appuntamento dedicato all’ambiente, nell’incantevole scenario della Maremma Toscana. Dal 14 al 18 agosto torna Festambiente, il festival nazionale di ecologia e solidarietà organizzato da Legambiente che si terrà come sempre a Rispescia, frazione di Grosseto alle porte del Parco naturale della Maremma, al cui interno si trovano alcune aree di costa fra le più belle e intatte del litorale maremmano.
Giunto alla trentunesima edizione, l’evento sarà articolato in cinque giornate, con un ricco programma che spazia dalla musica al cinema, e include mostre, dibattiti e conferenze, laboratori e spettacoli per bambini, buon cibo e molto altro ancora.
Il tutto prenderà vita in un’area di 3 ettari, divisa in quartieri tematici, in cui la gastronomia italiana sarà una delle protagoniste assolute, grazie anche alla presenza di un nuovo padiglione dedicato all’agro-ecologia, dove si potranno degustare i prodotti d’eccellenza del territorio e ricevere informazioni preziose relative alla alimentazione sana e alla valorizzazione della filiera alimentare, dal campo alla tavola.
Quest’anno, il festival ambientalista si presenta rinnovato nel format e nella durata, con un nuovo slogan, “Palco per il clima”, che sottolinea una sinergia sempre più forte con la musica nella battaglia comune volta a fermare “la febbre del pianeta”.
Daniele Silvestri, Max Gazzè, Carmen Consoli, The Zen Circus e Alpha Blondy sono alcuni dei grandi nomi della musica che si uniranno al grido mainstream #salvailclima, lanciando dalla Toscana un messaggio forte, per rispondere in maniera concreta all’emergenza climatica.
L’obiettivo del festival promosso da Legambiente è, infatti, quello di sensibilizzare i tanti visitatori e cittadini alle tematiche ambientali, dal risparmio energetico all’eliminazione della plastica nel settore della ristorazione, che sarà sostituita con caraffe e materiali in Mater-Bi, biodegradabile e compostabile.
Un altro dei principi portanti di Festambiente è quello di limitare al minimo lo spreco idrico, grazie all’utilizzo di riduttori di flusso, che permette di risparmiare il 60% di acqua, e alla coltivazione di aree verdi con piante autoctone mediterranee che richiedono un consumo idrico minore.
Per raggiungere la manifestazione nel Parco della Maremma, gli organizzatori metteranno a disposizione dei visitatori una navetta gratuita, al fine di ridurre l’utilizzo dell’auto.
“È un onore ospitare in Toscana Festambiente, che come sempre si tiene a Rispescia, nel Parco della Maremma” – ha affermato l’assessore all’ambiente Federica Fratoni, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che si è tenuta a Firenze – “È un legame inscindibile, tanto che dura da oltre trent’anni, e di cui andiamo orgogliosi”.