Fase 2, dal Colosseo al Duomo: date riaperture e nuove regole
Le date di riapertura e le principali novità su regole e prezzi dei monumenti e dei musei italiani nella Fase 2 dell'emergenza Coronavirus in Italia
Pubblicato:
Colosseo, Roma
Il Parco del Colosseo, che aveva già rivoluzionato la bigliettazione per il 2020, riapre il 1° giugno, con nuovi biglietti, nuovi orari d'ingresso e nuove rigorose misure di sicurezza. In aggiunta al confermato biglietto ordinario di 16 euro valido 24 ore, è stato introdotto per la prima volta un biglietto ridotto A.R.T. (Afternoon Reduced Ticket) al prezzo di 9,50 euro, acquistabile online e usufruibile tutti i giorni a partire dalle ore 14 e fino alla chiusura del Parco. Per evitare la coincidenza con gli orari di punta dei mezzi pubblici, l'orario di accesso è compreso tra le 10,30 e le 19,15 (ultimo ingresso alle ore 18,15). Prima di varcare gli ingressi al Colosseo e all'area archeologica del Foro Romano e del Palatino (la Domus Aurea per il momento resta chiusa al pubblico), i visitatori, preventivamente dotati di mascherina, devono obbligatoriamente sottoporsi alla misurazione della temperatura mediante termoscanner. Al Colosseo il biglietto prevede la prenotazione obbligatoria a orario predeterminato. L'accesso, in questa prima fase, è esclusivamente dal cosiddetto "Sperone Valadier" e fruibile da singoli o gruppi di massimo 14 persone, adeguatamente distanziate, che entrano ogni 15 minuti e sono sempre accompagnati lungo tutto il percorso. I percorsi proposti sono due: "Il Colosseo si racconta" e il "Colosseo-Arena". Al Foro Romano e Palatino è ugualmente previsto un unico ingresso, lungo via dei Fori Imperiali, in Largo della Salara/Largo Corrado Ricci. Da qui il pubblico, senza necessità di prenotare per un orario preciso, può seguire 4 percorsi differenziati: "La piazza del Foro Romano", "Passeggiando sulla via Sacra", "Dal Foro Romano ai palazzi imperiali" e "Alle origini di Roma".
Musei Vaticani, Roma
I Musei Vaticani a Roma riaprono le porte ai visitatori a partire dal 1° giugno. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 20 (ultimo ingresso alle 18), venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 22 (ultimo ingresso alle 20). La prenotazione (in questo periodo gratuita) è obbligatoria. Gli accessi sono contingentati e organizzati su fasce di ingresso da 15 minuti. Per accedere ai Musei e ai Giardini Vaticani e per l'intera durata della visita è obbligatorio l'uso della mascherina. Previsto il controllo della temperatura all'ingresso. All'interno dei Musei occorre mantenere la distanza interpersonale di oltre 1 metro ed evitare assembramenti.
David di Michelangelo, Firenze
Il David di Michelangelo, ospitato nella Galleria dell'Accademia di Firenze, torna visibile a partire dal 2 giugno 2020. Cala il prezzo del biglietto: da 12 a 8 euro per l'intero. Anche la Galleria ha deciso di utilizzare un dispositivo elettronico per il distanziamento sociale: l'app "The Right Distance" trasforma lo smartphone del visitatore in uno strumento per la sicurezza, perché lo avverte vibrando quando la distanza di sicurezza dagli altri visitatori è inferiore alla soglia preimpostata. Previsto anche un nuovo impianto di areazione. In questa fase possono essere presenti nel museo 50 visitatori al massimo, con percorso a senso unico in sicurezza. Il pubblico, prima dell'ingresso, è sottoposto al controllo della temperatura corporea. La Galleria dell'Accademia di Firenze mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani, con appositi dispenser collocati in punti facilmente individuabili. È obbligatorio l'uso di mascherine e di guanti monouso e il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro e mezzo. L'orario di apertura al pubblico, per questa fase, è: dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14, sabato e domenica dalle 9 alle 18 (l'ultimo ingresso consentito è 30 minuti prima della chiusura). Raccomandata la prenotazione. Per questa fase, restano chiuse alcune sale, come quella degli strumenti musicali, le sale laterali del 200 e del 300, compreso il primo piano.
Uffizi, Firenze
La Galleria degli Uffizi a Firenze riapre mercoledì 3 giugno. La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata. Previsto il controllo della temperatura dei visitatori tramite termoscanner. All'interno è necessario utilizzare la mascherina e igienizzare le mani. Il 2 giugno, l'apertura del museo fiorentino è anticipata dall'apertura della Loggia dei Lanzi.
MANN, Napoli
A Napoli il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli riapre il 2 giugno con biglietti scontati: 8 euro (12 euro per due adulti) e abbonamento annuale Open MANN sottoscrivibile con 10 euro (5 per studenti). Il biglietto ridotto costa 4 euro (per cittadini Ue dai 18 ai 25 anni, 2 euro), la card annuale Family 16 euro. Gli abbonamenti scaduti sono stati prorogati. La prenotazione è obbligatoria, il biglietto è esclusivamente digitale. All'ingresso è misurata la temperatura ai visitatori, all'interno è obbligatorio indossare dispositivi di protezione individuale e ci sono gli indicatori per il distanziamento, nonché il gel disinfettante. Previsti tre itinerari: il "Percorso Classico", le "Nuove Collezioni" e le "Mostre Temporanee". La Sala degli Affreschi è stata restaurata.
Scavi di Pompei, Napoli
Il Parco Archeologico di Pompei ha riaperto il 26 maggio, con una fase sperimentale dalla durata prevista di 2 settimane a prezzi ridotti. Percorso obbligato e rispetto delle misure di distanziamento previste dal governo caratterizzano questa prima fase, a cui si prevede che segua una seconda fase con itinerari a senso unico per accedere a diverse domus del Parco Archeologico di Pompei.
Gallerie dell’Accademia di Venezia
Le Gallerie dell'Accademia di Venezia hanno riaperto il 26 maggio in condizioni di totale sicurezza, dopo oltre due mesi di chiusura. Nei mesi precedenti il lockdown, le Gallerie dell'Accademia hanno studiato una tessera annuale che dà diritto a un accesso preferenziale e illimitato alle collezioni permanenti e che prevede benefit esclusivi, tra cui la riduzione del biglietto per un accompagnatore (7 euro anziché 12), inviti a lecture, inaugurazioni e altre eventi, oltre allo sconto del 15% su tutti i prodotti del bookshop inaugurato a novembre. Le Gallerie dell'Accademia di Venezia ospitano la più ricca collezione di arte veneta del mondo, tra cui spiccano la Tempesta di Giorgione, il Miracolo dello schiavo di Tintoretto, la Madonna dei Cherubini rossi di Giovanni Bellini, la Madonna con bambino di Tiziano e l'intero Ciclo delle Storie di Sant'Orsola di Carpaccio.
Castello di Bianello, Reggio Emilia
Da sabato 30 e domenica 31 maggio tra le roccaforti che ripartono con visite guidate spicca in provincia di Reggio Emilia il Castello di Bianello. Si può accedere solo tramite visita guidata, con accesso ogni ora dal bookshop del castello. Le visite sono organizzate in gruppi di 6-8 persone, con precedenza a chi ha prenotato telefonicamente la visita. I visitatori possono accedere al castello solo indossando la mascherina. Orari giorni festivi: maggio e giugno dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, luglio e agosto dalle 15 alle 23 e il giovedì sera dalle 19 alle 22. Tariffe: intero euro 6, ridotto euro 3 (residenti nel territorio comunale, giovani fino ai 18 anni non compiuti, studenti fino ai 26 anni non compiuti e scuole del territorio comunale), gratuito fino a 12 anni.
Palazzo Reale, Milano
Palazzo Reale a Milano riapre al pubblico da giovedì 28 maggio, con nuovi giorni e orari e nuove modalità di accesso volte a tutelare la sicurezza di visitatori e personale. Le mostre riaprono il giovedì dalle 11 alle 22,30, venerdì sabato e domenica dalle 11 alle 19,30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Aperto anche 2 giugno e 15 agosto dalle 11 alle 19,30. Lunedì, martedì, mercoledì le mostre sono chiuse. La prenotazione è obbligatoria ed è necessario preacquistare i biglietti (è possibile prenotarsi fino a un'ora prima della visita, purché sia rispettata la capienza massima consentita nella fascia oraria). Al momento non è possibile prenotare visite per gruppi o scolaresche. Si raccomanda di presentarsi a Palazzo Reale all’orario prenotato (sono consentiti non più di 5 minuti d’anticipo). È necessario indossare la mascherina e sanificare le mani con le soluzioni igienizzanti presenti per accedere a ogni area del Palazzo. All'ingresso è rilevata la temperatura corporea. Le mostre: "Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience", "Georges de La Tour: l’Europa della luce", "Roberto Cotroneo. Nel teatro dell’arte".
Duomo, Milano
Il Duomo di Milano riapre le porte ai turisti venerdì 29 maggio. La cattedrale e l’area archeologica, il Museo del Duomo e le Terrazze riaprono a singoli visitatori e a tour guidati di piccoli gruppi organizzati, con tutte le misure di sicurezza, dalla misurazione della temperatura all'entrata all'obbligo di uso della mascherina (e anche dei guanti in caso di noleggio di audioguida), passando per il rispetto delle distanze e percorsi separati. Fino al 2 giugno è possibile acquistare i biglietti d'ingresso, sia online che alle biglietterie, a metà prezzo: il pass che comprende Duomo, area archeologica, museo e chiesa di San Gottardo costa 4 euro (6,5 euro con le Terrazze). Cattedrale e Museo restano aperti dalle 9 alle 18 e le Terrazze fino alle 20 nel fine settimana.
Con l’avvio della Fase 2 dell’emergenza Covid-19, i principali monumenti e musei d’Italia, da Roma a Milano, ripartono riaprendo le proprie porte al pubblico con nuove misure di sicurezza per evitare la diffusione del Coronavirus e con nuovi biglietti.
Ecco una carrellata dei maggiori luoghi d’interesse in Italia che hanno deciso di riaccogliere i visitatori dopo il lockdown forzato dovuto alla pandemia di Coronavirus.