Farina per pizza e dolci, le migliori al supermercato: classifica
La farina è uno dei prodotti alimentari più utilizzati in tutta Italia: la classifica delle migliori farine del supermercato per pizza e dolci
Pubblicato:
Coop farina di Grano tenero “0” Manitoba
Fonte: 123RF - Ivan Dzyuba
Al primo posto nella classifica delle migliori farine per pizza c'è Coop farina di Grano tenero "0" Manitoba che ha totalizzato un punteggio complessivo di 83 punti, ottenendo anche il titolo di migliore del test e il bollino di miglior acquisto per il rapporto tra qualità e prezzo. Questa farine è ricavata da una selezione di grani americani ed europei ed è ideale per ricette dalla lunga lievitazione. Il prezzo medio è di 0,99 euro al chilo.
Caputo pizzeria farina di grano tenero tipo “00”
Fonte: iStock - Timmary
Prima posizione al pari della Coop di Grano tenero anche per la Caputo pizzeria farina di grano tenero tipo "00": la farina di questo storico mulino di Napoli, città inserita tra le mete da visitare nel 2022 secondo il New York Times, ha totalizzato 83 punti. Il prodotto è ideale per impasti ben idratati e leggeri. Il costo è di 1,32 euro al chilo.
Almaverde bio farina biologica di grano tenero tipo “0”
Fonte: 123RF - sergeylapin
Terza posizione della classifica per Almaverde bio farina biologica di grano tenero tipo "0" che ottiene 77 punti in base all'analisi condotta da Altroconsumo. Questo prodotto è omogeneo, senza coloranti, additivi o coadiuvanti tecnologici. Venduta al prezzo medio di 1,76 euro al chilo, è stata concepita per ottenere ottimi risultati nella preparazione di pizze in teglia e al piatto. Nella classifica delle farine ideali per le pizze seguono, nell'ordine: Garofalo tutto il buono della farina w 260 farina di grano tenero, Molino Mettone farina di grano tenero tipo 0 ideale per pizza, Molino Casillo la pizza bio farina tipo “0” grano 100% italiano, Il Molino Chiavazza Farina “00” di grano tenero per pizze e focacce e la Farina tipo 0 tipo Manitoba di Barilla, inserita tra le migliori aziende dove lavorare in Italia.
Conad verso natura bio farina di grano tenero tipo 00 biologica 100% italiana
Fonte: 123RF - fortyforks
Sul fronte delle farine per uso generico, invece, al primo posto della classifica di Altroconsumo che ha eletto anche i migliori supermercati d'Italia, c'è Conad verso natura bio farina di grano tenero tipo 00 biologica 100% italiana con il punteggio di 77.
Garofalo tutto il buono della farina w 170 farina di grano tenero
Fonte: 123RF - nadianb
Secondo posto, con 75 punti, per Garofalo tutto il buono della farina w 170 farina di grano tenero, una farina adatta a lievitazioni brevi fino a 8 ore, ideale per dolci, grissini e biscotti. Il suo prezzo medio è di 1,15 euro per la confezione da un chilo.
Tre Mulini (Eurospin) Farina 00 di grano tenero
Fonte: 123RF - olish
Tre Mulini (Eurospin) Farina 00 di grano tenero ottiene il terzo posto della classifica riservata alle farine per usi vari e il bollino di miglior acquisto. Nella graduatoria seguono Martimucci Farina di grano tenero tipo 00, Barilla farina tipo 00 di grano tenero 100% italiano, Molino Spadoni Gran mugnaio farina di grano tenero tipo “00”, Molino Pivetti farina antigrumi di grano tenero tipo “00”, Molino Rossetto farina tipo 00- 100% grano italiano, Il Molino Chiavazza farina tipo 00 di grano tenero per dolci, Molino Spadoni Gran Mugnaio antigrumi farina di grano tenero “00” e Il Molino Chiavazza antigrumi farina tipo “00” di Grano tenero.
Altroconsumo ha analizzato 20 campioni di farine di frumento, dividendoli in due blocchi: l’analisi ha portato alle classifiche relative alle migliori farine per l’impasto della pizza e a quella delle farine concepite per usi vari, dai dolci alla pasta.
Il test ha avuto diverse fasi: la prima è stata quella relativa al controllo delle etichette. In seconda battuta, tutte le tipologie di farina sono state analizzate in laboratorio: qui gli esperti hanno valutato parametri come la percentuale di umidità, le proteine, e la forza, ovvero la capacità di resistere all’aria che si forma durante la lievitazione. Tra le fasi di test, successivamente, c’è stata anche la prova pratica. Per le farine da pizza, alcuni chef professionisti hanno eseguito tre preparazioni, mentre con le altre farine è stato preparato un dolce con lavorazione e ingredienti semplici.