Il FAI riapre 50 beni storici in tutta Italia: da Palazzo Caprara a Bologna al Bosco di San Francesco ad Assisi, passando per il Castello della Manta
Pubblicato:
Riaprono 50 beni storici del FAI, il Fondo Ambiente Italiano: borghi, ville, parchi e castelli potranno essere visitati rispettando le normative anti Covid-19.
Nella giornata di giovedì 29 aprile 2021 il FAI riapre tanti luoghi in giro per l’Italia: si tratta di un antipasto in attesa del fine settimana del 15 e 16 maggio, quando si terranno le nuova Giornate FAI di primavera con 600 aperture straordinarie in oltre 300 città italiane.
Da Palazzo Caprara a Bologna al Bosco di San Francesco ad Assisi, passando per il Castello della Manta di Cuneo: ecco alcuni dei beni storici d’Italia riaperti dal Fondo Ambiente Italiano.
Castello della Manta
Uno dei luoghi più affascinanti riaperti dal Fondo Ambiente Italiano è il Castello della Manta di Cuneo: un edificio storico incastonato tra il paesaggio delle Alpi Cozie. Questa roccaforte, edificata nel XIII secolo come avamposto militare, nel corso degli anni è stata trasformata in una fastosa dimora da Valerano, signore e reggente del Marchesato di Saluzzo.
Villa Fogazzaro
Grazie al Fondo Ambiente Italiano, sarà possibile visitare Villa Fogazzaro: l'antica abitazione estiva dello scrittore Antonio Fogazzaro si trova a Oria, in provincia di Como, e si affaccia sulla sponda italiana del Lago di Lugano. Questa villa è una tipica dimora della borghesia ottocentesca, con arredi, quadri e oggetti che rievocano le atmosfere dei capolavori di Fogazzaro.
Palazzo Caprara
Tra i luoghi italiani riaperti dal FAI c'è anche Palazzo Caprara: si tratta di un edificio storico di Bologna, conosciuto anche con il nome di Palazzo di Galliera. Situato in via IV novembre, oggi ospita la sede della Prefettura del capoluogo emiliano: nel corso dei secoli è passato per le mani di diversi proprietari, tra i quali figura anche Napoleone Bonaparte.
Bosco di San Francesco
Il Bosco di San Francesco è un pezzo intatto di paesaggio umbro: rappresenta un luogo di armonia e di silenzio ai piedi della meravigliosa Basilica di San Francesco ad Assisi. I lavori di recupero del FAI, iniziati nel 2010, hanno portato alla creazione di un percorso che parte proprio dalla Basilica e prosegue nel bosco, attraversa l'antico complesso benedettino di Sana Croce e termina in una radura sulla vallata del Tescio.
Negozio Olivetti
A Venezia riapre il negozio Olivetti progettato da Carlo Scarpa, genio dell'architettura del XX secolo. Il negozio si affaccia su Piazza San Marco dalle Procuratie Vecchie: si tratta di un gioiello dimenticato che il Fondo Ambiente Italiano ha restaurato, permettendo a tutti di ammirare il marmo, il vetro e i giochi d'acqua che lo compongono.