Giornate Fai di Primavera 2023: 750 luoghi d'Italia da scoprire
Si rinnova l'attesissimo appuntamento con le Giornate Fai di Primavera: per l'edizione 2023, sono ben 750 le località italiane tutte da scoprire
Pubblicato:
La statua di Sant’Eufemia
La Cattedrale di Irsina, che si trova nel cuore di un piccolo borgo in provincia di Matera, ospita un vero capolavoro: si tratta della statua di Sant'Eufemia, scolpita da Andrea Mantegna in un blocco di pietra di Nanto. L'opera venne attribuita al grande artista rinascimentale solamente sul finire degli anni '90.
Il Palazzo Marchesale Del Tufo
A Matino, piccolo borgo dell'entroterra leccese, si può ammirare il Palazzo Marchesale Del Tufo: costruito nel '500 sulle rovine di un'opera fortificata, oggi ospita un Museo d'Arte Contemporanea e la Sala Consiliare. Particolarmente affascinanti sono le scuderie con pareti affrescate e mangiatoie a forma di nicchia.
Il Teatro Talia
Piccolo ma graziosissimo, il Teatro Talia di Tagliacozzo (in provincia dell'Aquila) è un vero gioiellino. Venne realizzato nell'800 all'interno di alcuni locali appartenenti ad un ex monastero benedettino. Bellissima la sua facciata, recentemente opera di restauro.
Il borgo di Staffolo
Il borgo di Staffolo, perla della Valle dell'Esino, sorge su una collina da cui si gode di un panorama meraviglioso, che si spinge dagli Appennini al mare Adriatico. Le sue dolci alture sono ricoperte di vigneti, che producono il rinomato Verdicchio. Le Giornate Fai di Primavera sono l'occasione giusta per immergersi in questo paesaggio idilliaco.
Il Palazzo Piacentini Vaccaro
Tra i palazzi storici di Roma, tutti da visitare, spicca Palazzo Piacentini Vaccaro: sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, accoglie splendidi saloni riccamente decorati. Punto forte è la meravigliosa vetrata che si affaccia sulle scalinate, e che rappresenta la Carta del Lavoro.
L’Aula Bunker dell’Ucciardone
A Palermo si nasconde un pezzo di storia che merita la pena di essere visitato: si tratta dell'Aula Bunker situata all'interno del carcere dell'Ucciardone, oggi intitolata alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Venne costruita nella seconda metà degli anni '80 per il Maxiprocesso contro Cosa Nostra, dal momento che nessuna altra aula giudiziaria poteva ospitare un così elevato numero di imputati (ben 475).
Il Castello Oldofredi
Sul lago d'Iseo sorge l'omonimo borgo, che riposa all'ombra del Castello Oldofredi: abbarbicato su una roccia, offre un percorso tra passato e futuro. È sede di svariate attività culturali, e presto accoglierà anche il Museo Civico, che racconterà la storia del paese e dei suoi dintorni.
La Cattedrale di Santo Stefano
Nel cuore della città di Biella, si può visitare la Cattedrale di Santo Stefano: affacciata su un'ampia piazza, è circondata di splendidi monumenti come la sede del Seminario della città, il Battistero e Palazzo Oropa, sede del municipio. Tra le sue mura, la Cattedrale ospita tante pregevoli opere d'arte, tutte da scoprire.
I Giardini dell’Arena
Padova, splendida città incastonata tra le acque, vanta un parco pubblico davvero speciale: stiamo parlando dei Giardini dell'Arena, che hanno come loro fulcro un antico anfiteatro romano. Nel corso degli anni, questa graziosa area verde si è arricchita di numerose specie vegetali, fontane e persino una grotta che passa sotto la via principale.
Il borgo di Bettona
A poca distanza da Perugia, c'è un antico borgo molto suggestivo: si tratta di Bettona, il cui centro storico si divide tra strette viuzze e chiesette tutte da visitare. In occasione delle Giornate Fai di Primavera, si può scoprire il suo fascino con un tour guidato che ci condurrà tra edifici antichi e splendidi scorci.
La bella stagione è alle porte, e come di consueto si rinnova l’appuntamento con le Giornate di Primavera, l’attesissima iniziativa del Fai (Fondo Ambiente Italiano). Tra sabato 25 e domenica 26 marzo, a cavallo dell’equinozio, sono ben 750 i luoghi che aprono al pubblico in tutta Italia, per regalare ai visitatori un’esperienza immersiva – che spesso è impossibile durante il resto dell’anno. Aperture straordinarie ed eventi eccezionali si susseguiranno su tutto il territorio nazionale, permettendoci di andare alla scoperta dell’immenso patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del nostro Paese. Antichi castelli, chiese suggestive e borghi medievali, ma anche giardini monumentali e parchi pubblici: ce n’è davvero per tutti i gusti. Vediamo alcuni dei luoghi da visitare in occasione delle Giornate Fai di Primavera.