Export dall'Italia, le aziende che esportano di più
Da Lamborghini a Ferrari, passando per Ge Avio, Tecnimont ed Electrolux: la classifica delle aziende italiane che esportano di più all'estero
Pubblicato:
Ge Avio
Al decimo posto nella classifica delle aziende italiane che esportano di più all'estero troviamo Ge Avio, attiva nel settore aeromobili e veicoli spaziali: nel 2021 ha esportato 1,07 miliardi di euro.
Electrolux Italia
Posizione numero nove per Electrolux Italia, azienda che opera nella produzione di elettrodomestici per la casa: nel 2021 ha esportato prodotti per un totale di 1,14 miliardi di euro all'estero.
Infineum
Con 1,15 miliardi di euro di prodotti esportati all'estero, Infineum occupa l'ottava posizione nella classifica delle aziende italiane capaci di esportare di più nel 2021: si tratta di un'azienda attiva nel settore degli ausiliari fini e specialistici.
Basell Poliolefine Italia
L'azienda attiva nel settore della chimica di base, la Basell Poliolefine Italia, nel 2021 ha esportato prodotti per 1,25 miliardi di euro: un dato che la piazza al settimo posto tra le aziende italiane.
Tecnimont
Al sesto posto nella classifica delle aziende italiane che esportano di più all'estero troviamo Tecnimont: nel 2021 ha esportato prodotti per 1,26 miliardi di euro.
Chiesi Farmaceutici
Il settore della farmaceutica è uno dei più attivi sul fronte dell'export: non a caso Chiesi Farmaceutici, con 1,27 miliardi di euro, è quinta tra le aziende italiane che hanno esportato di più nel 2021.
Maserati
L'Italia è conosciuta all'estero per i grandi marchi del settore automotive, fiore all'occhiello della produzione nazionale: tra questi troviamo Maserati che nel 2021 ha esportato fuori dall'Italia prodotti per un totale di 1,54 miliardi di euro, piazzandosi al quarto posto tra le aziende più attive da questo punto di vista.
Lamborghini
Nelle prime quattro posizioni della classifica riservata alle aziende italiane che esportano di più all'estero, tre appartengono al settore automobilistico: al terzo posto, sul gradino più basso del podio, troviamo Lamborghini che nel 2021 ha esportato prodotti per 1,82 miliardi di euro. La Casa di Sant'Agata Bolognese, nello stesso anno, era stata inserita tra le aziende italiane dove si lavora meglio, ottenendo il certificato di Top Employers.
Nuovo Pignone International
Al secondo posto nella classifica delle aziende italiane capaci di esportare di più all'estero troviamo Nuovo Pignone International: l'azienda attiva nel campo dei motori non elettrici nel 2021 ha esportato fuori dal Paese prodotti per un totale di 3,39 miliardi di euro.
Ferrari
La classifica delle aziende italiane che esportano di più all'estero è guidata dalla Ferrari: la Casa automobilistica di Maranello nel 2021 ha esportato prodotti per un totale di 3,65 miliardi di euro, più di chiunque altro nel nostro Paese. Nel 2023 la Ferrari è stata inserita anche al secondo posto nella classifica delle aziende italiane con la migliore reputazione al mondo dietro a Ferrero.
Intesa Sanpaolo e Prometeia hanno realizzato un rapporto sui settori industriali che rivela quali sono le aziende italiane che esportano di più all’estero. I settori che negli ultimi anni sono riusciti ad aumentare maggiormente la quota di esportazioni ci sono quelli relativi alla lavorazione dei metalli come l’alluminio, il rame e lo zinco, trainati dal boom delle auto elettriche, ma anche i macchinari per le acciaierie e la farmaceutica. Bene anche i settori della floricoltura, dei motocicli e delle biciclette elettriche, dei prodotti da forno e pasticceria, del vino e del caffè.