Candidatura presentata anche da Genova che dovrà vedersela con un'altra località ligure: Sanremo, sede dell'omonimo festival della canzone italiana.
Firenze
Anche Firenze ha deciso di proporsi come una delle città candidate per ospitare l'Eurovision Song Contest del 2022. Dalla Toscana arriva uno dei tre artisti italiani vincitori della manifestazione: si tratta Toto Cutugno, originario di Fosdinovo in provincia di Massa Carrara. Cutugno vinse l'Eurovision nel 1990 con la canzone "Insieme 1992".
Milano
Candidatura all'Eurovision Song Contest del 2022 anche per Milano, città che insieme a Cortina ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026.
Roma
Tra le città che si sono candidate c'è anche Roma. La Capitale ha già ospitato un'edizione dell'Eurovision Song Contest, nel 1991: in quell'occasione la manifestazione si svolse nello Studio 15 di Cinecittà. Il Paese vincitore fu la Svezia con Carola e la sua canzone "Fangad av en stormvind".
Trieste completa l'elenco delle città capoluogo di Regione candidate per ospitare l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest che spetta all'Italia grazie alla vittoria dei Maneskin.
I capoluoghi di provincia
In tutto sono cinque le città capoluogo di provincia che hanno deciso di candidarsi per l'Eurovision del 2022: si tratta di Alessandria, Matera, Pesaro, Rimini e Viterbo.
I comuni
Sono cinque anche i comuni che hanno presentato la propria candidatura per ospitare la prossima edizione dell'Eurovision: Acireale in provincia di Catania, Bertinoro di Romagna in provincia Forlì - Cesena, Jesolo in provincia di Venezia, Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa e Sanremo in provincia di Imperia.
Entra nel vivo la selezione della città che ospiterà l’Eurovision 2022: la manifestazione spetta all’Italia grazie alla vittoria ottenuta dai Maneskin nell’edizione di quest’anno. In totale sono 17 le candidate ufficiali: 7 città capoluogo di Regione, 5 capoluoghi di provincia e 5 comuni.
La Rai, insieme all’Ebu, l’Unione Europea di Radiodiffusione, dovrà valutare tutte le candidature entro la fine di agosto e decretare la città in cui si svolgerà l’Eurovision Song Contest del 2022.