Enoturismo, la classifica delle 10 mete italiane più gettonate
L'Italia è una delle località più ambite in Europa dagli amanti dell'enoturismo: ecco quali sono le destinazioni più gettonate nel nostro Paese
Pubblicato:
San Gimignano, Toscana
Al primo posto nella classifica delle mete più gettonate in Italia per il turismo del Vino c’è San Gimignano, una cittadina di origini medioevali situata a sud-ovest di Firenze. Questo splendido borgo oltre ad un ottimo vino custodisce anche un patrimonio architettonico davvero unico.
Greve in Chianti, Toscana
Nel secondo gradino delle località maggiormente scelte c’è Greve un comune situato sulla via Chiantigiana, che unisce Firenze con Siena. Questa è considerata da molti come la patria del Chianti Classico.
Bardolino, Veneto
In terza posizione nella classifica delle 10 mete più gettonate in Italia per l’enoturismo c’è la città veneta di Bardolino.
Affacciata lungo le sponde del Lago di Garda, Bardolino è un comune in provincia di Verona che produce il vino Bardolino Doc.
Montepulciano, Toscana
Il quarto posto in classifica è occupato dalla città di Montepulciano che sorge tra la Valdichiana e la Val d'Orcia. Questo territorio ha una lunga storia ed era abitato sin dal periodo etrusco. Il patrimonio storico qui si combina quello enogastronomico dato che gli ottimi vigneti producono il Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Garda, Veneto
La cittadina di Garda situata tra la Lombardia e il Veneto occupa il quinto posto nella classifica redatta da Airbnb. Il vino della zona è Garda Classico che si presenta nelle versioni bianco, rosso, chiaretto e Groppello.
Lazise, Veneto
Il sesto posto è occupato sempre da una cittadina veneta: Lazise. Elegante, romantica e a misura d’uomo, Lazise sorge lungo la sponda orientale del lago di Garda. La sua posizione strategica la rende perfetta come base per partire alla scoperta delle cantine della zona.
Orvieto, Umbria
Nella top 10 delle località più gettonate in Italia come destinazione enoturistica c’è anche Orvieto che è una delle zone di produzione del vino più antiche d'Italia. Fin dai tempi degli etruschi, infatti, il vino veniva qui prodotto in grotte scavate nel tufo. Ora qui si realizza l’ottimo Orvieto DOC.
Vietri sul Mare, Campania
All’ottavo posto della classifica troviamo una cittadina della Costiera Amalfitana: Vietri sul Mare. In molti pensano che la Costa di Amalfi sia perfetta solo in estate, in realtà questa zona è una meta ideale in ogni periodo dell’anno per chi ricerca un soggiorno che sa coniugare storia ed enogastronomia.
Maiori, Campania
Il penultimo posto della classifica è occupato dalla piccola cittadina di Maiori, un altro gioiello della Costiera amalfitana. Qui su terrazze a picco sul mare vengono coltivati vigneti che producono alcuni tra i migliori vini campani.
Montalcino, Toscana
Il decimo e ultimo posto della classifica è occupato da Montalcino, uno tra i più famosi borghi toscani. Situata nella suggestiva Val d’Orcia, Montalcino è una località celebre per la produzione dei vini Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino.
Airbnb ha introdotto tra le possibili esperienze di viaggio la categoria “vigneti” che permette agli utenti di vivere soggiorni unici immersi nella natura assaggiando ottimi vini. Da nord a sud, l’Italia è sempre stata famosa per la produzione vitivinicola e il nostro Bel Paese risulta come una delle mete più ambite dagli amanti dell’enoturismo.
L’Italia, meta ambita per l’enoturismo
Il turismo legato al mondo del vino si sta sempre più diffondendo in Europa e in in Italia. Il nostro paese, secondo quanto comunicato dal portale di prenotazioni Airbnb, è la terza destinazione in Europa per coloro che amano l’enoturismo. Secondo Airbnb al primo posto in Europa, in base al guadagno totale degli host della categoria vigneti, c’è la Spagna. Due sono le località spagnole che attirano maggiormente gli amanti del vino: le isole Baleari e la Catalogna.
L’Italia si piazza in terza posizione a livello europeo grazie alla Toscana che è la terza destinazione europea per guadagno generato. Al quarto posto ancora la Spagna con l’Andalusia e al quinto la Francia con la Provenza. In Italia la Toscana, regione nota in tutto il mondo per i suoi ottimi vini, è tra le mete maggiormente gettonate seguita nel territorio italiano dal Veneto. Ma in classifica ci sono anche altre regioni italiane come la Campania e l’Umbria.