Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Cremona
La top ten della classifica Ecosistema Urbano di Legambiente del 2024 si apre con Cremona che occupa la decima posizione. Undicesimo posto per Ferrara davanti a Rimini, Cosenza, Varese e Cesena; seguono Bergamo, Cuneo, Ravenna, Belluno e Teramo.
Bolzano
Già presente nella classifica delle province dove si vive meglio in Italia, Bolzano trova posto anche nella graduatoria del rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente, dove occupa il nono posto.
Bologna
Ottava posizione per Bologna che conferma le ottime prestazioni delle città dell'Emilia Romagna. Male il Meridione con ben otto capoluoghi nelle ultime dieci posizioni della graduatoria nazionale: Caserta, Catanzaro, Vibo Valentia, Palermo, Crotone e Reggio Calabria davanti a Catania fanalino di coda.
Mantova
Mantova è settima nella classifica 2024 del rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente. Arrancano le metropoli con Milano che si piazza al 56esimo posto (ma eccelle nel trasporto pubblico) e Napoli che occupa la posizione numero 103. Roma passa dall'89esimo posto del 2023 al 65esimo del 2024.
Treviso
Nella graduatoria frutto del nuovo rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente, al sesto posto troviamo Treviso, già indicata quest'anno come una delle città più smart d'Italia.
Forlì
Al quinto posto della classifica di Legambiente troviamo Forlì: l'Emilia Romagna è la regione con più capoluoghi green nella top ten.
Pordenone
Pordenone occupa la quarta posizione nella classifica 2024 del rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e 'Il Sole 24 Ore'.
Parma
Sul gradino più basso del podio troviamo Parma, eletta dal Times come la città perfetta per un fine settimana d'autunno. Grande balzo in avanti per la città Emiliana che passa dal diciottesimo al terzo posto nel giro di un anno, grazie al buon andamento in alcuni settori chiave del rapporto come l'inquinamento atmosferico e il numero dei passeggeri trasportati annualmente dal servizio di trasporto pubblico.
Trento
Seconda posizione e medaglia d'argento per Trento che è una presenza abituale delle prime posizioni della graduatoria stilata ogni anno da Legambiente. Il capoluogo del Trentino Alto Adige, primo nel 2023 e nel 2021 e secondo nel 2022, conferma le sue ottime performance nei settori chiave dello studio, con buoni dati relativi agli inquinanti atmosferici e ai consumi idrici.
Reggio Emilia
Al primo posto della classifica 2024 del rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente c'è Reggio Emilia che guadagna quattro posizioni rispetto all'edizione precedente. La città dell'Emilia Romagna è la migliore d'Italia per quanto riguarda le infrastrutture ciclabili a disposizione dei cittadini e tra le prime dieci per il numero di alberi ogni entro abitanti.
Nuovo appuntamento con il rapporto Ecosistema Urbano realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e ‘Il Sole 24 Ore’ che mette in fila le città con i più alti parametri di vivibilità in Italia.
La classifica delle città più green d’Italia basa sui dati comunali relativi in modo prevalente all’anno 2023: ogni indicatore identifica il tasso di sostenibilità della città reale rispetto a un modello di città ideale, un troppo utopico. Per l’edizione 2024 del rapporto sono stati introdotti alcuni cambiamenti: è stato rivisto il peso di qualche indice, come la diminuzione del peso della percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti.
Tra i nuovo indicatori è stata inserita la voce relativa alla Variazione nell’uso efficiente del suolo, elaborato da Legambiente su dati Istat, con l’obiettivo di stimolare una riflessione anche in ottica trend sulla sfruttamento delle risorse territoriali.