Le principali città italiane custodiscono angoli affascinanti che ammaliano i turisti. Da Milano a Napoli ecco i quartieri più cool
Pubblicato:
Borgo san Frediano, Firenze
Il tour negli angoli più belli d’Italia parte da Borgo San Frediano, a Firenze. Secondo Lonely Planet, una delle guide cartacee più apprezzate e punto di riferimento per i viaggiatori di tutto il globo, il quartiere toscano è da considerare il più bello del mondo. Un fazzoletto del territorio di Firenze dove modernità e tradizione si incontrano in un amalgama di bellezza senza eguali. Stradine strette, vecchie botteghe, atmosfere rinascimentali sono il tessuto naturale su cui nel tempo sono stati aperti nuovi negozi e locali, meta prediletta di turisti in cerca di esperienze genuine miste a un pizzico di modernità. Tra botteghe e baretti, incastonati in una della città più belle del mondo, il quartiere di Borgo San Frediano è entrato di diritto in cima alla top ten dei luoghi più desiderati dai viaggiatori di tutto il mondo.
Pigneto , Roma
A Roma uno dei quartieri più apprezzati d’Europa si trova lontano dal centro storico e dai bellissimi luoghi battuti da migliaia di turisti ogni giorno. Dopo aver visitato il Pantheon, la Fontana di Trevi, i Fori Imperiali e il Colosseo, secondo travelmarket, sito dedicato ai viaggiatori, per trovare la vera anima cool della capitale bisogna spostarsi al Pigneto. Un tempo zona degradata, oggi il quartiere raggiungibile con facilità con la Metro capitolina è considerato una tappa imprescindibile per i viaggiatori in cerca di un bel posto, dove creatività e attrazioni culturali si sposano con le esigenze di chi ha voglia di divertirsi.
Decumani, Napoli
Musicisti, maestri pizzaioli, artigiani, cantori di strada, e la vivacità tutta partenopea che trasuda da un’architettura coacervo di mille dominazioni. A Napoli, nel quartiere dei Decumani, è possibile sentire pulsare il cuore di Partenope, la sirena che fondò Napoli. Tra una pizza a portafoglio e una visita nelle antiche chiese, nello schivare un pallone lanciato da uno dei moderni scugnizzi e l’aroma di caffè che pervade le strade, ci sono tanti locali e botteghe che ammaliano e attirano i viaggiatori di mezzo mondo, desiderosi di cogliere il segreto della vitalità di Napoli, così conturbante e pervasiva da risultare irresistibile.
Isola, Milano
Il quartiere Isola di Milano è uno dei luoghi del capoluogo lombardo ad essere maggiormente apprezzati dai turisti di tutto il mondo che visitano la città della Madonnina. Partendo da piazza Gae Aulenti è impossibile non lasciarsi avvolgere dalle atmosfere incantevoli che caratterizzano questo lembo di Milano dove eleganza e modernità si sposano in un connubio perfetto.
Albergheria, Palermo
Nel quartiere albergheria di Palermo magnifici palazzi si alternano alle viuzze popolate dagli studenti che frequentano l’università. Antico e moderno si sposano e nelle strade del quartiere è possibile percepire le numerose dominazioni passate per la bella città di Palermo, dagli arabi, agli angioini, dai borbonici alle influenze moderne. Un amalgama di influenze che ha dato frutto a locali che attirano gli studenti e ammaliano i viaggiatori alla scoperta del capoluogo siciliano.
Bolognina, Bologna
Negli ultimi anni il quartiere della Bolognina ha cambiato volto. Da luogo anonimo a punto di riferimento per chi è in cerca di svago e relax. Tra caffè è tagliatelle, murales e birre artigianali il quartiere si è ravvivato divenendo luogo d’aggregazione soprattutto per artisti bohemien e studenti in cerca di un luogo alternativo alle lusinghe del centro storico. Trattorie, hamburgherie gourmet, ma anche la scuola di Architettura sostenibile di Mario Cucinella hanno scelto di lasciarsi avvolgere da uno dei quartieri più interessanti della città emiliana.
Quali sono i quartieri più cool d’Italia? Difficile dare una risposta univoca, ogni angolo delle principali città italiane custodisce gelosamente atmosfere uniche e inimitabili che inorgogliscono i residenti, ben felici di abitare in zone suggestive e incantevoli, e ammaliano i turisti, desiderosi di lasciarsi avvolgere dal pregnante spirito dei luoghi pieni di fascino e incanto.