Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Umbria
In base alla mappa sui prezzi dei rifornimenti realizzata dall'agenzia di stampa Gea - Green economy agency ed edita da Withub, in Umbria un litro di benzina costa 1,753 euro al litro: il 13esimo dato più alto d'Italia. Meglio sul fronte del metano, dove l'Umbria è la 15esima regione italiana.
Abruzzo
Se l'Abruzzo spicca per il prezzo del metano, dove occupa la 19esima posizione in Italia ed è tra le regioni meno care, si stabilizza a metà graduatoria per benzina (12esima), gasolio (decima) e GPL (ancora dodicesima),
Lombardia
Si difende la Lombardia che con 1,746 euro per un litro di benzina è la 17esima regione d'Italia per quanto riguarda questo carburante. Posizioni più alte per Gasolio (1,649 euro al litro, 11esima regione d'Italia), GPL e metano.
Piemonte
Rifornire le proprie vettura in Piemonte costa meno che in Lombardia: è la 19esima regione nella classifica dei prezzi della benzina (1,74 euro al litro), la 17esima per il GPL e la 16esima per il gasolio (1,64 euro al litro).
Veneto
Al Nord tra le regioni più convenienti dove fare rifornimento troviamo il Veneto, dove c'è il 20esimo prezzo più basso d'Italia per quanto riguarda la benzina, arrivata a quota 1,737 euro al litro. Nelle stazioni di servizio venete viene erogato il 17esimo prezzo più basso del gasolio (1,636 euro al litro), il 18esimo del GPL e il 17esimo del metano.
Lazio
Alti e bassi per il Lazio: prezzi relativamente contenuti per la benzina (17esima regione d'Italia), per il gasolio (18esima) e per il GPL (19esima) mentre risulta la quarta regione del Paese con i prezzi più alti per quanto riguarda il metano.
Campania
Prezzi abbordabili anche in Campania che è la regione dove costa meno in assoluto il GPL. Secondo la mappa realizzata dall'agenzia di stampa Gea - Green economy agency, la Campania è anche la 20esima regione per i prezzi del gasolio, la 21esima per il GPL e la 18esima per il metano.
Marche
Le Marche sono in cima alla classifica delle regioni italiane con i prezzi più bassi del carburante: la benzina costa 1,726 euro al litro, in assoluto il prezzo più basso del Paese. Anche per quanto riguarda il diesel le Marche non si battono: 1,619 euro al litro.
Provincia Autonoma di Trento
Tra le zone d'Italia dove costa di più fare rifornimento troviamo la Provincia Autonoma di Trento che ha il quarto prezzo più alto della benzina (1,785 euro al litro), il terzo più alto del gasolio, il nono del GPL e il settimo del metano.
Liguria
Anche la Liguria è tra le regioni più care per i carburanti: sul territorio ligure troviamo il quarto prezzo più alto della benzina, il quarto del gasolio, il terzo del GPL e il sesto del metano.
Provincia Autonoma di Bolzano
La Provincia autonoma di Bolzano è in assoluto la zona più cara dove fare benzina in Italia in modalità self service: il prezzo medio è di 1,808 euro al litro secondo la mappa realizzata dall'agenzia di stampa Gea - Green economy agency ed edita da Withub. Bolzano è la più cara anche per quanto riguarda il prezzo del gasolio, 1,704 euro al litro, la seconda per il metano e la quarta per il GPL.
Utilizzando i dati forniti dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, l’agenzia di stampa Gea – Green economy agency ha pubblicato la mappa dei prezzi dei carburanti in Italia che consente di conoscere quali sono le regioni più economiche e più care del nostro Paese.