Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Montenegro
Tra i Paesi europei dove conviene di più investire in immobili, secondo l'analisi condotta da Global Property, troviamo il Montenegro: la Nazione balcanica è considerata ad alto potenziale, con i prezzi delle case che salgono in diversi settori, su tutti quello del turismo. I rendimenti locativi più interessanti sono quelli che riguardano le città della costa.
Paesi Bassi
L'analisi di Global Property ha rivelato che nonostante il mercato stia subendo una leggera contrazione, resta comunque interessante valutare investimenti immobiliari nei Paesi Bassi. La situazione è la seguente: i prezzi delle case tendono a scendere, ma quelli degli affitti stanno aumentando. Oltre ad Amsterdam, buon rendimento per L'Aia, una delle città più care d'Europa per gli affitti dei monolocali.
Turchia
La Turchia presenta un rendimento da locazione residenziale del 6,36%, uno dei più convenienti: secondo Global Property investire negli immobili turchi è un affare con ottime prospettive nel lungo termine.
Lituania
Situazione molto simile alla Turchia per quanto riguarda la Lituania: il rendimento da locazione è pari al 6,67%. Gli investimenti in Lituania e Turchia sono stati contrassegnati dalle quattro stelle nel rating di Global Property.
Italia
Al terzo posto nella classifica delle Nazioni europee dove conviene investire in immobili c'è l'Italia: il rendimento nel nostro Paese è del 7,67% secondo l'analisi condotta da parte di Global Property. Agli investimenti nel lungo periodo in Italia è stata assegnata una valutazione di tre stelle. In cima alla graduatoria delle città più appetibili per comprare casa in Italia c'è Milano, seguita da Roma e Torino.
Lettonia
La Lettonia è il secondo Paese europeo dove conviene di più investire nel mattone: il rendimento nel mercato immobiliare lettone è del 7,81%, con un long term investing a tre stelle secondo la ricerca portata avanti da Global Property.
Irlanda
In testa alla classifica dei Paesi più convenienti per investire in immobili in Europa troviamo l'Irlanda: secondo quanto riferito da Global Property il rendimento è del 7,85%, il più alto a livello continentale. Scende leggermente, invece, la valutazione sul lungo termine: due stelle.
Dublino
Dublino è la prima città d'Europa per rendimenti immobiliari, ma non per investimenti: nella Capitale della Repubblica d'Irlanda è molto difficile, infatti, trovare una casa in affitto. Ultimamente i prezzi si stanno abbassando a causa degli elevati tassi d'interesse. Come riferito da 'Il Sole 24 Ore' che ha visionato l'analisi di Global Property, l'indice generale dei prezzi residenziali a Dublino è aumentato dell'1,45% nel mese di luglio del 2023, un passo indietro rispetto all'impennata dal 13,17% che si era verificata un anno prima.
L’analisi di Global Property
La classifica dei Paesi europei dove conviene investire in immobili è il frutto di un'analisi condotta da parte di Global Property, nota società di ricerca internazionale: il focus dell'analisi sono state le prospettive di investimento immobiliare.
I rating in stelle
L'analisi di Global Property si è basata sulla rendita di investimento e su una serie di dati che sono serviti alla società per assegnare a ogni Paese un rating in stelle, da una a cinque in base alla convenienza nel lungo periodo.
Quali sono i Paesi europei dove conviene di più investire in immobili? Lo ha rivelato un’analisi condotta da parte di Global Property, società di ricerca internazionale. Nella classifica che si basa su dati relativi alla rendita di investimento, ha trovato posto anche l’Italia.