Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Cortina d’Ampezzo
La classifica delle località italiani più ambite dai ricchi per le case di lusso si apre con Cortina d'Ampezzo, inserita alla decima posizione.
Capri
Al nono posto c'è Capri: la splendida isola della Campania rappresenta da sempre una meta molto ambita per le case di lusso.
Napoli
Dopo Capri, nella classifica delle località dove i ricchi italiani comprano case di lusso troviamo un'altra rappresentante della Campania: si tratta di Napoli che occupa l'ottava posizione.
Torino
Torino è la settima città italiana più gettonata da parte dei paperoni che cercano un'abitazione di lusso: lo ha rivelato la ricerca condotta da LuxuryEstate.com.
Venezia
Nella top ten delle città più gettonate dai ricchi italiani alla ricerca di case di lusso troviamo anche Venezia: la Serenissima, che nel 2024 ha dato il via alla sperimentazione del ticket d'ingresso, è stata inserita al sesto posto.
Porto Cervo
C'è Porto Cervo alla quinta posizione della graduatoria che mette in fila le località del nostro Paese più ambite dai ricchi che comprano case di lusso.
Forte dei Marmi
Forte dei Marmi occupa il quarto posto nella classifica stilata da LuxuryEstate.com e dedicata alle località italiane più gettonate dai ricchi che comprano casa: la cittadina marittima raccoglie poco oltre il 3% delle ricerche totali.
Firenze
Gradino più basso del podio per Firenze, città iconica dal punto di vista culturale nonché patria di due dei musei più visitati al mondo: nel Capoluogo della Toscana si concentra il 5,2% della domanda complessiva di immobili di lusso.
Roma
Al secondo posto nella classifica delle località italiane dove comprano casa i ricchi troviamo Roma: nella Capitale, che vanta alcuni dei migliori ospedali italiani secondo Agenas, c'è il 13% delle richieste complessive di immobili di lusso.
Milano
Milano è la meta preferita dai paperoni italiani che cercano case di lusso nel nostro Paese: nel Capoluogo della Lombardia si concentra il 17,3% della domanda complessiva di immobili di pregio sul territorio nazionale, stando allo studio condotto da parte di LuxuryEstate.com, portale immobiliare leader nel settore del lusso.
Quali sono le località italiane dove i ricchi comprano case di lusso? A rivelarlo è uno studio condotto da parte di LuxuryEstate.com, noto portale immobiliare del settore del lusso che ha analizzato le abitudini di ricerca di acquirenti interessati all’acquisto di immobili di pregio su tutto il territorio nazionale. Nelle prime dieci posizioni della classifica troviamo le grandi metropoli, le città d’arte ma anche le località turistiche, sia di mare che di montagna.
A proposito dei risultati dello studio, si è espresso così Paolo Giabardo, il CEO di LuxuryEstate.com: “Il nostro Paese offre svariate opportunità per chi è interessato ad acquistare immobili di lusso – si legge su ‘FirenzeToday’ – oltre ai centri attorno a cui ruota la vita economica e politica del paese, come Milano e Roma, ci sono anche molte località rinomate per le loro bellezze storiche e paesaggistiche, facilmente raggiungibili”.
La ricerca ha permesso di conoscere anche le regioni più gettonate nel settore degli immobili di pregio: in testa la Lombardia che trainata da Milano vanta un quinto delle ricerche complessive degli italiani che cercano una casa di lusso; seguono la Toscana, il Lazio, la Sardegna, il Veneto, il Piemonte e la Campania.