Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.
La casa di Montalbano
Fonte: Comunicato stampa Bed and Breakfast
Situata a Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina, nel ragusano la casa di Montalbano è una vera e propria icona. L’immobile è composto da un piano rialzato e da un primo piano.
Gli arredi tipici e l’atmosfera unica
Fonte: Comunicato stampa Bed and Breakfast
Gli ospiti possono godere di un'atmosfera unica, caratterizzata dalla vista sul mare e dagli interni curati, in perfetta sintonia con la serie televisiva.
Il balcone con affaccio
Fonte: Comunicato stampa Bed and Breakfast
La struttura offre un piano rialzato con un luminoso soggiorno e un grande balcone con affaccio sulla spiaggia famosa per le innumerevoli scene girate nella serie.
Il cuore della casa di Montalbano
Fonte: Comunicato stampa Bed and Breakfast
Il cuore della casa è proprio l'ampio soggiorno con arredi tipici siciliani. Qui si può respirare l’atmosfera autentica della serie TV o leggere un buon libro.
La colazione con vista
Fonte: Comunicato stampa Bed and Breakfast
Nella terrazza panoramica viene servita la colazione mentre gli ospiti possono rilassarsi godendosi la vista mozzafiato.
Le camere da letto
Fonte: Comunicato stampa Bed and Breakfast
Sono presenti ben quattro camere da letto. Nel piano rialzato c’è una grande camera matrimoniale con vista mare e bagno privato.
Le camere con vista sul mare
Fonte: Comunicato stampa Bed and Breakfast
Salendo al primo piano si trovano altre tre camere: una matrimoniale e una tripla con vista mare e una doppia non vista mare. Tutte hanno il bagno privato.
I servizi del B&B
Fonte: Comunicato stampa Bed and Breakfast
Tutte le stanze sono, inoltre, dotate di bagno con doccia, TV digitale, phon, climatizzatore, piccolo frigo con acqua in omaggio e set cortesia.
Bevande a disposizione degli ospiti
Fonte: Comunicato stampa Bed and Breakfast
Nella splendida atmosfera del soggiorno, inoltre, è messo a disposizione degli ospiti un bollitore per tè e tisane offerte dalla casa.
La spiaggia di Punta Secca
Fonte: Comunicato stampa Bed and Breakfast
La spiaggia di Punta Secca, una splendida distesa di sabbia dorata, si trova proprio davanti alla casa. Da qui è facile raggiungere anche il ristorante "Enzo a mare", un locale dove il commissario Montalbano è solito mangiare in ogni puntata della serie.
Nato nel 1925 a Porto Empedocle e scomparso nel 2019, Andrea Camilleri è stato uno degli scrittori italiani più influenti dell’ultimo secolo. Ha raggiunto la fama letteraria negli anni ’90 grazie alla creazione del Commissario Montalbano. Il primo romanzo della serie, “La forma dell’acqua”, è stato pubblicato nel 1994 e ha dato il via a una saga di grande successo che è stata anche tradotta in numerose lingue. Questa è stata poi anche adattata in una celebre serie televisiva Rai con protagonista Luca Zingaretti nei panni del Commissario. Nel 2025, in occasione del centenario della nascita di Camilleri, cresce l’interesse per i luoghi legati al mondo di Montalbano. Tra questi, uno dei più affascinanti è senza dubbio la celebre casa del commissario che si trova a Punta Secca. Qui i fan e appassionati possono vivere un’esperienza unica, soggiornando nella dimora di Montalbano.
Dormire nella casa del commissario Montalbano
I luoghi di Andrea Camilleri e del Commissario Montalbano continuano ad affascinare visitatori da tutta Italia. Così, in occasione del centenario della nascita dell’autore, Bed-and-Breakfast.it invita tutti gli amanti della serie (e non solo) a vivere un’esperienza indimenticabile soggiornando nella vera casa di Montalbano a Punta Secca. L’immobile storico era originariamente un magazzino per la dissalazione delle sarde ed è stato ceduto nel 1904 al nonno dell’attuale proprietario che poi nel tempo lo ha reso un Bed and Breakfast. Per omaggiare il centenario della nascita di Montalbano, inoltre, il 17 febbraio andrà in onda una puntata speciale del programma Ulisse. La puntata condotta come sempre da Alberto Angela su Rai1 ripercorrerà i luoghi più iconici della serie e racconterà alcuni dei fatti più salienti legati al commissario.