Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Pasta di Gragnano Igp
Dal Rapporto Ismea-Qualivita 2024 sono emersi i prodotti italiani Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta) di maggior valore: al decimo posto troviamo la Pasta di Gragnano Igp che ha raggiunto quota 273 milioni di euro, con un incremento del 2% rispetto all'anno precedente.
Mortadella di Bologna Igp
Inserita nella classifica dei salumi più amati dagli italiani, la Mortadella di Bologna Igp è nona in quella che mette in fila i prodotti Dop e Igp di maggior valore: la specialità emiliana apprezzata in tutto il mondo vale 339 milioni di euro, il 3,6% in più rispetto alla rilevazione precedente.
Aceto balsamico di Modena Igp
All'ottava posizione della graduatoria frutto del Rapporto Ismea-Qualivita 2024 troviamo un'altra eccellenza dell'Emilia Romagna: si tratta dell'Aceto balsamico di Modena Igp che nel giro di un anno ha visto però scendere il proprio valore dell'8,1%, arrivando a 350 milioni di euro che valgono comunque un posto nella top ten.
Prosciutto di San Daniele Dop
Il valore del Prosciutto di San Daniele Dop è salito del 5,4% in un anno, arrivando a toccare quota 385 milioni di euro: una cifra che vale all'eccellenza friulana il settimo posto nella classifica dei prodotti italiani Dop e Igp che valgono di più.
Gorgonzola Dop
Posizione numero sei per il Gorgonzola Dop: valore di 430 milioni di euro stando ai dati emersi nel Rapporto Ismea-Qualivita 2024, in crescita del 12,1% su base annuale.
Pecorino Romano Dop
Al quinto posto troviamo il Pecorino romano Dop, uno degli ingredienti fondamentali della Carbonara, tra i piatti di pasta più ricercati in Italia: il valore del formaggio è aumentato di oltre 30 punti percentuali (+30,8% per l'esattezza) attestandosi sui 494 milioni di euro.
Mozzarella di bufala campana Dop
Tra i prodotti simbolo del settore agroalimentare italiano che valgono di più troviamo la Mozzarella di bufala campana Dop: quarta posizione nella classifica frutto del Rapporto Ismea-Qualivita 2024 con un valore complessivo di 528 milioni di euro, il 5,1% in più rispetto alla rilevazione dell'anno precedente.
Prosciutto di Parma Dop
Sul podio dei prodotti Dop e Igp italiani di maggior valore troviamo il Prosciutto di Parma Dop: con 951 milioni di euro (+2%) occupa la terza posizione della speciale classifica dedicata alle eccellenze del nostro Paese.
Parmigiano Reggiano
Sorpasso epocale al vertice: storicamente il prodotto di maggior valore, il Parmigiano Reggiano Dop perde la prima posizione e scende al secondo posto. La valutazione di quello che è stato eletto il miglior formaggio al mondo è scesa del 7% in un anno, arrivando a quota 1,599 miliardi di euro.
Grana Padano Dop
Al primo posto della classifica che mette in fila i prodotti Dop e Igp di maggior valore troviamo il Grana Padano Dop che scalza il Parmigiano Reggiano dalla vetta: secondo il Rapporto Ismea-Qualivita 2024 il valore del Grana Padano è di 1,885 miliardi di euro, in aumento dell'8,8%.
Quali sono i prodotti Dop e Igp che valgono di più? A rivelarlo è il nuovo Rapporto Ismea-Qualivita 2024, l’analisi della Dop economy italiana sui valori economici e produttivi dei settori agroalimentare e vitivinicolo. Nelle prime dieci posizioni della classifica troviamo grandi eccellenze del nostro Paese, con un sorpasso storico in vetta.