Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Donnalucata, cemento sulla spiaggia di Montalbano: è bufera

Donnalucata è al centro di una protesta: le associazioni ambientaliste e i fan di Montalbano sono schierati per fermare la cementificazione della spiaggia

Una delle location di Montalbano rischia di essere trasformata in modo irreparabile: la spiaggia di Donnalucata è protagonista di una polemica per la realizzazione di un nuovo stabilimento balneare. Una delle location più amate della fiction televisiva dedicata al Commissario Montalbano insieme a Scicli e Punta Secca, potrebbe essere danneggiata dall’intervento dell’uomo.

Molti comitati locali e associazioni ambientaliste si sono mosse per cercare di tutelare la spiaggia di Donnalucata già minacciata dall’arrivo di ruspe che hanno spianato le dune per poi procedere con la cementificazione. Gli appelli per la difesa della spiaggia vista in TV non sono mancati tanto da aver già sollecitato le autorità regionali e il Comune; attualmente per la tutela della spiaggia è in corso anche una petizione online che in pochi giorni ha raccolto più di 4500 firme.

Il Commissario Montalbano creato dal celebre scrittore Camilleri, ha dato vita ad una serie TV di successo ambientata tra le località siciliane Scicli, Donnalucata e Punta Secca. Le location viste in TV sono diventate un simbolo non solo per i residenti ma anche per i fan che ora sono in prima linea per tutelarne la conservazione.

Ad alzare la voce è anche il Circolo Legambiente Scicli Kiafura che chiede il rispetto dei vincoli che proteggono la principale fonte di acqua dolce utilizzata da buona parte del borgo residenziale sottolineando inoltre come questa opera cementificata possa dar vita a rischi di esondazione del torrente Currumeli.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963