Diamante Capitale dell'Arte Urbana in Italia: i nuovi capolavori
Diamante è la Capitale italiana dell'Arte Urbana: le opere di Jorit, Tony Gallo, Kraser e SteReal celebrano il quarantennale della Città dei Murales
Pubblicato:
Diamante, la Capitale italiana dell’Arte Urbana
L'obiettivo del festival di Diamante è quello di abbattere ogni tipo di confine geografico e mentale: solo attraverso la collaborazione e la condivisione di idee si può arrivare direttamente al cuore della gente, regalando al mondo quella bellezza artistico-naturale troppo spesso assente.
Diamante, la Capitale italiana dell’Arte Urbana
Tra gli artisti di Diamante, perla della Calabria che si conferma la Capitale italiana dei Murales, c'è anche SteReal: con il realismo dei suoi ri-tratti misto ad elementi astratti, riprende una donna mentre intreccia i peperoni, usanza tipica del luogo, a sottolineare il legame con le tradizioni.
Diamante, la Capitale italiana dell’Arte Urbana
Una delle opere presenti a Diamante porta la firma di Jorit, street artist napoletano celebre in Italia e all'estero. Jorit, con l'iper-realismo dei suoi volti in primo piano, ritrae Jean-Michel Basquiat nel 33eismo anniversario dalla sua morte. L'artista, recentemente, ha realizzato un murales dedicato a Pablo Hasel che sta facendo il giro del mondo e può essere ammirato a Napoli, vicino alla stazione di Bagnoli.
Diamante, la Capitale italiana dell’Arte Urbana
Tony Gallo, invece, trasporta lo spettatore altrove, attraverso il suo tipico stile sognante e i suoi soggetti onirici e antropomorfi. La kermesse di Diamante festeggia i 40 anni dal giorno in cui, nel 1981, il pittore Nani Razetti mise insieme più di 80 artisti provenienti da tutto il mondo per affrescare il centro storico del paese, cambiando per sempre il volto del piccolo borgo marino.
Diamante, la Capitale italiana dell’Arte Urbana
Il murales di Kraser genera un contrasto tra le forme neoclassiche e i colori psichedelici: rappresenta Mercurio, il messaggero degli dei, creando un parallelismo tra il passato e il presente. La line-up di Diamante Murales 40 è stata studiata, scelta e voluta per proporre un esercizio di stile, un laboratorio sperimentale rivolto al futuro dell'arte urbana.
Diamante, perla del Tirreno in provincia di Cosenza, è la Capitale italiana dell’Arte Urbana. Il borgo calabrese diventa un vero e proprio museo a cielo aperto dove è possibile ammirare i capolavori realizzati da alcuni dei più importanti street artist della scena internazionale.
Le opere di Jorit, Tony Gallo, Kraser e SteReal celebrano il quarantennale di Diamante Città dei Murales in un evento che andrà in scena fino a dicembre, con il Patrocinio del Comune di Diamante, la collaborazione dell’Associazione Culturale Haz Art, del collettivo Rublanum e dell’Accademia Italiana del Peperoncino.