Le 20 migliori città culturali al mondo: una è in Italia
La rivista di viaggi britannica Time Out ha stilato la classifica delle 20 migliori città al mondo per chi ama la cultura: c'è anche un'italiana
Pubblicato:
Città del Messico, in Messico
Al primo posto troviamo Città del Messico: la splendida capitale messicana vanta una scena culturale particolarmente interessante, soprattutto con riferimento all'ampia (ed economica!) offerta museale.
Praga, nella Repubblica Ceca
Praga, la capitale della Repubblica Ceca, si aggiudica invece il secondo posto: la "città delle cento guglie" è molto apprezzata per le sue meravigliose architetture e per i numerosi spettacoli che vi si tengono ogni anno.
Città del Capo, in Sudafrica
A chiudere il podio, guadagnandosi il terzo posto, è Città del Capo: la capitale sudafricana ha saputo sfruttare a suo vantaggio il multiculturalismo che la caratterizza, oltre alla sua bellezza naturale.
Buenos Aires, in Argentina
Al quarto posto c'è Buenos Aires, la capitale dell'Argentina: è la patria del tango, dove quindi si tengono moltissimi spettacoli a tema, nonché uno dei luoghi più ricchi al mondo per quanto riguarda l'offerta teatrale.
Atene, in Grecia
Torniamo in Europa per la quinta posizione, che è occupata dalla città di Atene: la capitale greca ha non soltanto un preziosissimo tesoro archeologico, ma anche un'ampia scelta di teatri e musei tutti da visitare.
Edimburgo, in Scozia
Sesta posizione per Edimburgo, una delle città più affascinanti della Scozia: tra musei e gallerie d'arte, vanta una scena culturale che nulla ha da invidiare ad alcune delle capitali europee più frequentate dai turisti.
Vienna, in Austria
La splendida città di Vienna, capitale austriaca, si aggiudica il settimo posto: conosciuta come la patria della musica classica, ospita tantissimi festival che attirano inevitabilmente curiosi da tutto il mondo.
Madrid, in Spagna
In ottava posizione troviamo Madrid, la capitale spagnola: è una delle destinazioni d'arte più famose in Europa, con il celebre Museo del Prado ad aprire le danze. Ma sono tantissimi i luoghi della cultura da scoprire.
Firenze, in Italia
L'Italia ottiene "solamente" il nono posto in classifica, e lo fa con una città ricca di meraviglie: stiamo parlando di Firenze, la culla del Rinascimento, che ospita il museo italiano più visitato al mondo (la Galleria degli Uffizi, naturalmente).
Melbourne, in Australia
Al decimo posto c'è Melbourne, una delle più belle città australiane: vivace e multiculturale, la sua scena artistica è davvero ricca e variegata. Vi si tengono molti eventi che, annualmente, richiamano tantissimi turisti.
Le ultime 10 posizioni in classifica
Scopriamo infine le ultime 10 posizioni della classifica: Parigi (Francia, 11esimo posto), Montreal (Canada, 12esimo posto), Marrakech (Marocco, 13esimo posto), San Paolo (Brasile, 14esimo posto), New York (USA, 15esimo posto), Tokyo (Giappone, 16esimo posto), Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti, 17esimo posto), Bombay (India, 18esimo posto), Amsterdam (Paesi Bassi, 19esimo posto), Seoul (Corea del Sud, 20esimo posto).
Quando si tratta di scegliere la meta per le vacanze, ciascuno di noi si preoccupa di farlo in base ai propri interessi: c’è chi ama fare attività sportiva e chi invece rilassarsi completamente, e chi ancora vuole andare alla scoperta dell’arte e della cultura di ogni città che visita. Il Time Out, prestigiosa rivista britannica nel settore travel, ha stilato la classifica delle migliori città culturali del mondo, da cui trarre spunto per il prossimo viaggio.
Gli esperti hanno intervistato oltre 21.000 persone, chiedendo loro di dare una valutazione alla scena culturale della propria città. Sulla base delle risposte, hanno poi dato un punteggio a ciascuna località, scegliendo per ogni Paese solo la città che ha ottenuto più punti. È così nata una classifica davvero interessante, che ci mostra quali sono le 20 mete perfette per una vacanza all’insegna dell’arte e della cultura. Inoltre, c’è anche una città italiana nella lista: scopriamo di quale si tratta.