Le domande più frequenti ad Alexa: cosa chiedono gli italiani
Le domande degli italiani ad Alexa: dalla guerra in Ucraina a quando gioca la Juventus, passando per l'età della Regina Elisabetta II d'Inghilterra
Pubblicato:
Quando è stata distrutta Pompei?
Fonte: iStock - dbvirago
Tra i principali interrogativi che gli italiani pongono ad Alexa c'è "Quando è stata distrutta Pompei?". Una domanda diventata ancora più gettonata grazie a una pubblicità del dispositivo Amazon in cui viene posto proprio questo quesito.
Quanti anni ha la Regina Elisabetta?
Fonte: ANSA - MICHAEL COOPER / POOL / PAL
Una delle domande più popolari tra gli italiani riguarda l'età della Regina d'Inghilterra Elisabetta II che ama tante cose dell'Italia, a cominciare dal mitico Millefoglie, un dolce preparato da una storica pasticceria di Roma.
Quanti anni ha il presidente della Repubblica?
Fonte: ANSA - PAOLO GIANDOTTI/US QUIRINALE
L'età dei personaggi famosi rappresenta una fetta importante delle domande poste dagli italiani al dispositivo Alexa: una delle più gettonate riguarda quanti anni ha il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, eletto per il secondo mandato consecutivo all'inizio del 2022.
Età dei cantanti di Sanremo
Fonte: 123RF - Dmytro Surkovù
Durante Sanremo e non solo, gli italiani chiedono ad Alexa l'età dei cantanti in gara: nel corso della manifestazione che ogni anno va in scena sul palco dell'Ariston, per esempio, sono arrivate domande sull'età di Gianni Morandi, Ornella Muti e di Blanco, quest'ultimo vincitore del festival con la canzone "Brividi" cantata insieme a Mahmood e inserito nella lista degli Under 30 di Forbes Italia per il 2022.
Cosa sta accadendo in Ucraina?
Fonte: iStock - Oleksii Liskonih
Tante domande ad Alexa riguardano il conflitto tra la Russia e l'Ucraina. Uno dei quesiti più comuni, infatti, è proprio "Cosa sta accadendo in Ucraina?": interrogativi sempre più frequenti in un periodo storico condizionato dalla guerra.
Chi è Putin?
Fonte: ANSA
Restando in tema guerra, gli italiani chiedono ad Alexa anche chi è Putin, il Presidente della Russia.
Quanto manca all’estate?
Fonte: 123RF - remains
In cima ai pensieri di tanti italiani ci sono le vacanze, i ponti e le festività: tra le domande più rivolte ad Alexa c'è "Quanto manca all'estate?".
Quando gioca la Juventus?
Fonte: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
Non poteva mancare il calcio, la grande passione della maggior parte degli italiani. La domanda più frequente è "Quando gioca la Juventus?" seguita da "Quando gioca il Napoli?".
Versi di animali
Fonte: 123RF - tigatelu
Alexa rappresenta uno strumento importante anche per l'intrattenimento dei bambini: al dispositivo di Amazon, infatti, viene chiesto spesso di riprodurre i versi degli animali come leoni e coccodrilli. In alcune occasioni si chiede anche di riprodurre canzoni pensate per i più piccoli.
Smontare l’albero di Natale
Fonte: 123RF - evgenyatamanenko
Ad Alexa vengono fatte le domande e le richieste più disparate: il dispositivo di Amazon viene messo costantemente alla prova dagli italiani. E succede anche che una richiesta non venga eseguita: dopo le festività natalizie, infatti, molti italiani si sono rivolti all'assistente intelligente chiedendo di smontare l'albero di Natale. Una richiesta che Alexa non può proprio esaudire.
Alexa è un assistente personale intelligente sviluppato da Amazon: attraverso i dispositivi Echo può rispondere alle domande più disparate, fungendo da aiuto in casa per i suoi possessori. L’assistente artificiale del colosso di Jeff Bezos, ormai da anni, sta spopolando in tutto il mondo, Italia compresa. Con 5 miliardi di interazioni totalizzate nel 2021 e un numero di utenti attivi in aumento dell’80%, risulta impossibile elencare tutte le domande che gli italiani hanno rivolto Echo di Amazon. Al tempo stesso, però, si possono scoprire alcuni dei trend principali che hanno caratterizzato i primi tre mesi del 2022, comprese le domande più strane e curiose.