Coronavirus, tornano i concerti: gli eventi in programma nel 2020
Tutti i concerti in programma nel 2020 nonostante l'emergenza Coronavirus, da Max Gazzè a Daniele Silvestri passando per il vincitore di Sanremo Diodato
Pubblicato:
Max Gazzè
Max Gazzè è stato tra i primi cantanti ad annunciare il suo ritorno sul palco. Il cantante tornerà in concerto a Roma il 2, 3 e 4 luglio alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, accompagnato dalla sua band storica al completo. La scaletta mescolerà i successi dei primi album alle canzone più recenti, con alcune sorprese.
Nicola Piovani
Nicola Piovani si esibirà alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il 15 luglio 2020 con "La musica è pericolosa", racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena. In questo viaggio musicale Piovani racconta al pubblico il senso dei frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di artisti come, tra gli altri, De André, Fellini e Magni, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.
Alex Britti
Alex Britti si esibirà alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il 17 e il 18 luglio, accompagnato da una band di musicisti eclettici. Il cantante e chitarrista proporrà una scaletta completa, che andrà dai suoi più grandi successi fino agli ultimi singoli, spaziando tra atmosfere che conservano il sapore blues e jazz che hanno sempre contraddistinto l’artista.
Stefano Bollani
Stefano Bollani salirà sul palco della Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il 19 luglio 2020.
Diodato
Diodato, che nel 2020 ha vinto il Festival di Sanremo con "Fai Rumore" e il David di Donatello con "Che vita meravigliosa" (scritta per il film "La Dea Fortuna" di Ferzan Ozpetek), sarà in concerto alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il 25, il 26 e il 27 luglio 2020. Diodato ha dichiarato: "Ho pensato tanto al momento in cui ci saremmo ritrovati – racconta Diodato. Ho pensato a tutti voi che in questi mesi mi avete scritto cose bellissime, che mi avete raccontato le vostre storie, che avete fatto di tutto per farmi sentire speciale e siete riusciti ad alleviare la solitudine. Ho pensato ai miei amici, ai miei compagni di viaggio, professionisti che da anni mi permettono di dare il meglio su un palco e che sono stati tra i più colpiti da questa situazione. Ho pensato al giorno in cui saremmo tornati ad essere un corpo unico, capace di raccontare quanto tutto questo sia importante per una società libera, sana, felice. Ho pensato che questa estate potesse essere il momento giusto per tornare a guardarci negli occhi e provare a ripartire. Tornerà la vita di prima, quella in cui potremo ammassarci in un club, stringerci e urlare in uno stadio, mischiarci, ma quel giorno, forse, sarà ancora più bello ricordare questi primi passi fatti insieme. E allora ecco le nostre occasioni speciali, concerti che saranno figli di questo tempo, certo, ma che porteranno in ogni nota, in ogni gesto, in ogni istante, tutta la consapevolezza, tutto il bagaglio di un vissuto che, mai come in questo momento, potremmo definire comune. Concerti di un’altra estate, appunto. Che in questa estate e in quell’orizzonte io ci credo ancora".
Daniele Silvestri
Anche Daniele Silvestri si esibirà alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma nell'estate 2020. Il cantautore romano terrà tre concerti il 1°, il 2 e il 3 agosto, accompagnato dai suoi 7 musicisti: Piero Monterisi (batteria), Gabriele Lazzarotti (basso), Gianluca Misiti (tastiere e sintetizzatori), Daniele Fiaschi (chitarre), Marco Santoro (fagotto e tromba), Jose Ramon Caraballo Armas (tromba e percussioni), Duilio Galioto (tastiere). Silvestri ha dichiarato: "Ebbene sì. Si suona. Con serietà ovviamente, ma anche con entusiasmo, con attenzione ma con coraggio, con pudore ma con energia...in questa strana estate... si suona! Quasi impossibile immaginarlo anche solo un mese fa. E sicuramente sarà diverso, più complicato, anomalo.. Sarà una sfida. E proprio per questo sarà forse più emozionante, probabilmente irripetibile. Fatto sta che non vedo l’ora (…) Continuamente ci chiediamo, nel ritrovare o nel rinnegare certi comportamenti, quale sia davvero #lacosagiusta. Cose che davamo per scontate fino a pochi mesi fa dubitiamo possano tornare mai più, oppure diventano improvvisamente emozionanti (ri)conquiste. E ora anche la musica dal vivo è tra queste".
Enzo Avitabile
Nel programma di concerti previsti nel 2020 alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma c'è anche lo spettacolo Enzo Avitabile - Acoustic World. La data da segnare in calendario è quella del 5 agosto.
Gino Paolo e Danilo Rea
Il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma è annunciato per settembre, ma la data esatta deve ancora essere confermata.
L’emergenza Coronavirus non ha fermato del tutto il mondo della musica.
Alla luce delle nuove regole fissate dal governo per contenere la diffusione del virus, Assomusica ha dato appuntamento al 2021 per i grandi concerti. Molti eventi sono stati rinviati o cancellati e diversi artisti hanno lanciato la protesta #IoLavoroConLaMusica per richiamare l’attenzione del governo sulle esigenze del mondo dello spettacolo in questo periodo di emergenza.
Alcuni artisti, però, hanno deciso di ritornare sul palco già quest’anno, rispettando il limite massimo di 1000 spettatori per gli spettacoli all’aperto e di 200 persone per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala, fissato dal governo.