In Italia è allarme conti. I Comuni con i cittadini più ricchi
Quali sono i Comuni d'Italia in cui i cittadini sono più ricchi? Purtroppo, nonostante il reddito pro-capite alto, scatta anche qui l'allarme conti
Pubblicato:
Pieve Ligure
Al decimo posto tra i Comuni più ricchi d'Italia - un gradino sopra Milano, che esce così dalla Top 10 - c'è Pieve Ligure: situato in provincia di Genova, i suoi cittadini hanno un reddito pro-capite medio di 33.762 euro.
Segrate
La nona posizione va al Comune di Segrate, in provincia di Milano: qui il reddito medio pro-capite dei cittadini è appena più alto, pari a 33.772 euro.
Torre d’Isola
Rimaniamo in Lombardia, spostandoci però in provincia di Pavia: ad occupare l'ottavo posto in classifica è il Comune di Torre d'Isola, con un reddito medio pro-capite di ben 36.690 euro.
Galliate Lombardo
Galliate Lombardo, piccolo Comune sul lago di Varese che conta meno di 1.000 abitanti, si aggiudica la settima posizione: i suoi cittadini hanno un reddito medio pro-capite di 36.745 euro.
Cusago
Situato alle porte di Milano, il Comune di Cusago ha un reddito medio pro-capite di 37.714 euro: raggiunge dunque il sesto posto in classifica tra i Comuni più ricchi d'Italia.
Varenna
Quinto posto per il Comune di Varenna, splendido borgo turistico affacciato sul lago di Como, in provincia di Lecco: i suoi cittadini vantano un reddito medio pro-capite di 38.637 euro.
Portofino
In quarta posizione troviamo un altro borgo molto pittoresco, da sempre considerato una rinomata meta turistica per i vip: si tratta di Portofino, in provincia di Genova, i cui abitanti hanno un reddito medio pro-capite di 39.200 euro.
Bogogno
E ora saliamo sul podio: il gradino più basso vede protagonista il Comune di Bogogno, in provincia di Novara, particolarmente conosciuto per il suo golf resort. Il reddito medio pro-capite è qui di ben 39.605 euro.
Basiglio
Medaglia d'argento per Basiglio, piccolo Comune situato in provincia di Milano, dove si trovano le sedi di alcune importanti aziende italiane: si aggiudica il secondo posto con un reddito pro-capite di 44.849 euro, lasciando così la vetta della classifica che aveva occupato fino allo scorso anno.
Lajatico
Qual è dunque il nuovo Comune più ricco d'Italia? Stavolta il primo posto va a Lajatico, in provincia di Pisa: è il paesino in cui è nato e risiede ancora oggi Andrea Bocelli, che ha contribuito notevolmente ad alzare il reddito medio pro-capite (che oggi si attesta a ben 52.377 euro). Ed è anche l'unico Comune del Centro Italia, in una classifica dominata altrimenti dal Nord.
La maggior parte dei Comuni d’Italia sta affrontando – o è ormai sul punto di farlo – una grave crisi finanziaria: a lanciare l’allarme è Alessandro Canelli, sindaco di Novara e presidente dell’Ifel, la Fondazione dell’Anci che si occupa di finanza locale. Il primo cittadino ha infatti affermato, come riporta ‘Il Messaggero’, che nel corso dei prossimi anni un Comune su due dovrà fare tagli su servizi destinati ai propri abitanti per poter far quadrare i conti.
Ciò che emerge dalla sua analisi è che il sistema perequativo orizzontale, secondo cui i Comuni più ricchi distribuiscono parte delle loro entrate a quelli più poveri, stia per diventare insostenibile. Ovvero, anche i Comuni che hanno una capacità fiscale più elevata presto non riusciranno più a finanziare i propri servizi con le sole loro forze. “Si prevede che un gran numero di Comuni, 4.037 su circa 6.600 delle Regioni a statuto ordinario, dovrà nel prossimo quinquennio privarsi di 650 milioni affinché il meccanismo perequativo possa giungere a regime” – ha affermato Canelli.
Ma quali sono i Comuni più ricchi d’Italia nel 2024? Ce lo rivela la classifica riportata da ‘Il Messaggero’: scopriamo i primi dieci.