I comuni più ricchi e più poveri d'Italia: classifica dei redditi
Quali sono i comuni più ricchi e i più poveri in Italia? Lo rivela una nuova classifica realizzata in base alle dichiarazioni dei redditi Irpef
Pubblicato:
Segrate
In base all'indagine condotta dall'Ufficio Studi della Cgia di Mestre, sui dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze riferiti alle dichiarazioni dei redditi Irpef del 2021, Segrate è il quindicesimo comune più ricco d'Italia. Indicata come una delle possibili location del nuovo stadio San Siro, Segrate precede Bergeggi, Arese, Casciago, Baldissero Torinese e Luvinate.
Padenghe sul Garda
Alla posizione numero 14 della classifica riservata ai comuni più ricchi d'Italia, con un reddito complessivo medio di 36.887 euro, troviamo Padenghe sul Garda, delizioso borgo situato sulla sponda lombarda del Lago di Garda.
Forte dei Marmi
Tredicesimo posto per Forte dei Marmi dove nel 2021 i suoi 5.071 abitanti hanno dichiarato un reddito complessivo medio di 36.905 euro, praticamente 6 volte il quello dei cittadini di Cavargna, borgo in provincia di Como che con i 6.314 euro medio di 6.314 euro è il Comune più povero d'Italia, dietro a Castelmagno, Gurro e Valle Cannobina.
Milano
Indicata come una delle migliori città europee dove investire in immobili nel 2023, Milano è anche il dodicesimo comune più ricco d'Italia e l'unico capoluogo di provincia presente nelle prime venti posizioni della classifica basata sui redditi ai fini Irpef.
Pieve Ligure
Resta fuori dalla top ten Pieve Ligure, comune in provincia di Genova dove i suoi 1.805 cittadini hanno dichiarato 38.135 euro, l'undicesimo dato più alto in Italia.
Cusago
Cusago, in provincia di Milano, è il sesto comune più ricco d'Italia con un reddito medio complessivo di 41.130 euro e precede, nell'ordine: Torre d'Isola in provincia di Pavia (40.160 euro), Galliate Lombardo in provincia di Varese (40.157 euro), Pino Torinese e Pecetto Torinese entrambi in provincia di Torino (rispettivamente 38.441 e 38.202 euro).
Varenna
Quinta posizione per Varenna: i 566 abitanti del comune in provincia di Lecco, secondo l'indagine condotta dall'Ufficio Studi della Cgia di Mestre sui dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze riferiti alle dichiarazioni dei redditi Irpef del 2021, hanno dichiarato un reddito medio complessivo di 42.254 euro.
Portofino
Sul gradino più basso del podio nella classifica dei comuni più ricchi d'Italia, al terzo posto c'è Portofino: la nota località turistica della Liguria che ha emanato un'ordinanza decoro in vista della stagione estiva, vanta un reddito medio di 45.617 euro e precede di una posizione Bogogno.
Basiglio
Con i 49.325 euro dichiarati dai suoi 5.466 cittadini, Basiglio, in provincia di Milano, risulta essere il secondo comune più ricco di tutta Italia.
Lajatico
Si conferma ancora una volta al primo posto nella classifica dei comuni più ricchi d'Italia Lajatico, borgo toscano in provincia di Pisa noto per essere il paese natale di Andrea Bocelli: secondo i dati Irpef del 2021, i cittadini di Lajatico hanno dichiarato un reddito medio complessivo di 54.708 euro.
Un’indagine condotta dall’Ufficio Studi della Cgia di Mestre rivela quali sono i comuni più ricchi e più poveri d’Italia, basandosi sui dati forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riferiti alle dichiarazioni dei redditi Irpef del 2021. I dati non includono i redditi dei soggetti a imposta sostitutiva o esenti da tassazione diretta e da eventuali integrazioni. Nelle prime dieci posizioni della classifica non c’è neanche un capoluogo di provincia: per trovare il primo bisogna scendere fino alla dodicesima posizione occupata da Milano.