I comuni alpini di maggior pregio per la seconda casa in montagna
Quali sono i comuni alpini italiani di maggior pregio per la seconda casa in montagna: lo rivela una ricerca condotta da Immobiliare.it Insights
Pubblicato:
Pinzolo
Immobiliare.it Insights ha condotto una ricerca che rivela quali sono i comuni alpini di maggior pregio per la seconda casa, tra quelli con i prezzi più alti e quelli dove la richiesta è salita negli ultimi cinque anni: tra i più gettonati troviamo Pinzolo, splendida località dell'alta Val Rendena.
Corvara
Nell'elenco dei comuni alpini di maggior pregio per la seconda casa in Italia troviamo Corvara, rinomata località della Badia situata a circa 40 chilometri di distanza da Bolzano.
Ponte di Legno
I dati di Immobiliare.it Insights rivelano che nell'ultimo quinquennio le richieste per l'acquisto di una casa a Ponte di Legno sono aumentate di oltre il 60%. Numeri più alti a Madonna di Campiglio dove la domanda è cresciuta del 122% nel giro di un lustro.
Cervinia
Indicata come una delle località di neve più attrattive per la seconda casa, Cervinia è tra i comuni alpini dove da cinque anni a questa parte è aumentata la richiesta immobiliare: l'incremento supera il 60%. Boom di richieste a Ortisei con un aumento del 189%.
Selva di Val Gardena
La ricerca condotta da parte di Immobiliare.it Insights svela anche quali sono i comuni alpini d'Italia dove è cresciuta la richiesta di immobili negli ultimi cinque anni: boom a Badia e Selva di Val Gardena dove la domanda è salita di oltre il 200%.
La Thuile
La Thuile è uno dei pochi comuni alpini italiani dove i prezzi degli immobili hanno fatto registrare un lieve arretramento delle proprie quotazioni: Immobiliare.it Insights stima una diminuzione del 6,5%.
Courmayeur
Chi fosse interessato ad acquistare una seconda casa in montagna a Courmayeur deve mettere in conto che i costi si aggirano sui 7.800 euro al metro quadrato: come rivelato da Immobiliare.it Insights, negli ultimi cinque anni sono aumentati del 17,5%.
Ortisei
I prezzi medi degli immobili a Ortisei hanno raggiunto gli 8.500 euro al metro quadrato e sono aumentati del 12,2% negli ultimi cinque anni: questi dati fanno del centro abitato della Val Gardena il quarto comune alpino con i prezzi più alti in Italia per la seconda casa.
Madonna di Campiglio
L'analisi condotta da parte di Immobiliare.it Insights rivela che al secondo posto nella classifica dei comuni alpini dove gli immobili costano di più troviamo Badia, dove si sfiorano i 9.500 euro al metro quadrato a un incremento del 30%. Terza posizione per Madonna di Campiglio, già inserita nell'elenco delle località italiane con i prezzi più alti per la settimana bianca: qui si arriva a 9.200 euro al metro quadrato con aumento del 44% nell'ultimo quinquennio.
Cortina d’Ampezzo
La corona di comune alpino di maggior pregio va a Cortina d'Ampezzo: stando ai dati raccolti da Immobiliare.it Insights, la quotazione media richiesta per gli immobili è di 11.300 euro al metro quadrato. Nella località scelta come sede delle Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Milano, i prezzi immobiliari sono aumentati del 20% nel giro degli ultimi cinque anni.
In Italia l’interesse per la seconda casa in località sciistiche sta crescendo da diversi anni a questa parte: con l’aumento della richiesta, coincide anche un incremento dei prezzi richiesti da chi vende. Per fare il punto della situazione a riguardo, Immobiliare.it Insights ha condotto un’indagine che mette a confronto i prezzi richiesti negli undici comuni alpini di maggior pregio, rivelando anche in quali la richiesta è aumentata di più negli ultimi cinque anni.