Da Comacchio a Gardaland, gli eventi più belli previsti per Halloween
Halloween è ormai una festa entrata a tutti gli effetti tra quelle più apprezzate: tra zombie e mostri, alcuni dei più begli eventi organizzati da città e comuni per il 31 ottobre
Pubblicato:
Gli eventi più belli per Halloween: Padova
Nella cittadina veneta, un Halloween da brivido è presto al Musme, il Museo di Storia della Medicina. La notte del 31 ottobre infatti si spegneranno le luci e buio e silenzio trasformeranno le sale del museo nello scenario di un enigma misterioso da risolvere, con un pizzico di intelligenza e voglia di giocare in squadra. Dedicata ai ragazzini dai 10 ai 14 anni, l'ingresso è severamente vietato ai genitori. Il costo della serata? 40 euro e qualche spavento
Gli eventi più belli per Halloween: Genova
Il capoluogo ligure fa le cose in grande: a partire dal 31 ottobre e fino al 4 novembre 2018 infatti si susseguiranno eventi e manifestazioni tutte a tema "Halloween". Il centro storico si trasformerà in un labirinto magico per l'occasione e ospiterà il "Monster Festival": sono previste sfilate di bambini in maschera, una notte di musica dance insieme ad Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso e tanti altri appuntamenti mostruosi che avranno luogo all'Acquario di Genova, dedicati a grandi e piccoli
Gli eventi più belli per Halloween: Napoli
La città di Napoli dedica invece i suoi appuntamenti al temibile Dracula: sabato 27 ottobre, domenica 28 e mercoledì 31 ottobre 2018 infatti verrà messa in scena una caccia al tesoro dal titolo "Il segreto del Conte Dracula". Tra misteri, indizi e divertimento, l'esperienza da paura avrà luogo presso il Maschio Angioino, uno dei luoghi più rappresentativi della città. I più piccoli potranno vivere avvincenti miti e leggende e muniti di bussola e mappa, dovranno superare prove di abilità e ostacoli per scoprire il segreto del Conte
Gli eventi più belli per Halloween: Comacchio
Non solo grandi città: anche cittadine come Comacchio hanno organizzato eventi dedicati alla notte di Halloween. Per la notte del 31 ottobre, il centro storico sull'acqua si trasformerà in una città horror fantasy con laboratori a tema, truccabimbi, la gara di intaglio di zucche, fino alla lettura dei racconti di terrore di Edgar Allan Poe. Sono previste poi la sfilata dei "traghettatori delle anime” tra i canali della città, il tunnel in cui scoprire i misteri di Tutankamon, la parata di demoni e fantasmi, fino ad arrivare alla Halloween Parade
Gli eventi più belli per Halloween: Gardaland
Chi meglio dei Parchi divertimento può organizzare eventi spaventosi in perfetto stile Halloween? Tra zombie, zucche e fantasmi, è iniziata infatti la stagione di Gardaland Magic Halloween, che a partire dal 6 ottobre e per tutti i weekend fino al 4 novembre 2018 farà divertire i visitatori del parco tra brividi di paura. Non solo sono previsti numerosi spettacoli teatrali e musical a tema, ma le vie del Parco sono vestite a festa tra zucche e ragnatele, con vampiri e zombie pronti a sbucare da ogni attrazione del grande Parco divertimenti. Imperdibili poi l'Halloween Parade e l'Halloween Final Party, che occuperanno le serate
Gli eventi più belli per Halloween: Mirabilandia
Se Gardaland si riempie di zucche e mostri, Mirabilandia opta per una città post-apocalittica abitata da vampiri, mutanti, scienziati pazzi e morti viventi. L’Extreme Horror Experience vedrà il Parco romagnolo animarsi di creature mostruose tra aree lugubri e container posti in aree del Parco dedicate, in un percorso dedicato solo ai più temerari, con più di 16 anni. La paura riempirà le strade di Mirabilandia il 27 e il 31 ottobre e il 3 novembre dalle 21 alle 24.
Gli eventi più belli per Halloween: Leolandia
Leolandia invece pensa ai più piccoli per un Halloween "con tanta magia ma senza paura". Insieme a Mia Streghetta e a Leo Stregone, ci sarà la città del vecchio West trasformata in HalLEoween Town, con zucche, streghette pasticcione, buffi fantasmi e pipistrelli. Tre saranno gli show dedicati alla festa con protagonisti Vampiri, Pirati e potenti Maghi abitanti di una fortezza stregata. Torna poi il Festival delle Scope Magiche con il raduno di scope incantate e una sfilata di streghette in perfetto tema halloween!
Gli eventi più belli per Halloween: Venezia
Anche Venezia si sta preparando per un Halloween da spavento, tra storia e fantasmi. Per festeggiare il 31 ottobre nella bella città dell'amore, sono previsti due tour: il primo andrà alla scoperta di antichi cimiteri sotterranei, a partire dal Ponte di Rialto fino al Calle degli assassini, ascoltando il racconto di brutali omicidi che hanno avuto luogo nella via una volta luogo di ritrovo per criminali. Il secondo tour previsto gigerà il quartiere di Cannaregio, tra labirinti di stradine strette e oscure storie di fantasmi e apparizioni inspiegabili.
Gli eventi più belli per Halloween: Roma
Non è da meno la Capitale, che per la notte di Halloween è un susseguirsi di eventi dedicati. Si può scegliere tra il tour a piedi della città Eterna, durante il quale si visiterà anche Castel Sant'Angelo, conosciuto per il film "Angeli e Demoni" e una visita approfondita della Roma misteriosa tra fantasmi e misteri, con un passaggio anche nelle catacombe. Infine, al Colosseo si potrà assistere tramite realtà virtuale alla rievocazione della costruzione del simbolo di Roma, insieme alle battaglie che vi hanno avuto luogo.
Gli eventi più belli per Halloween: Milano
Alla scoperta dei misteri nascosti tra le strade intorno al simbolo di Milano: il Duomo, per conoscere omicidi e cronaca nera. L’appuntamento è per il 31 ottobre con la visita - teatro “Delitti intorno al Duomo” che farà approfondire un pezzo di storia della città e vivere la notte delle streghe in maniera alternativa. Appuntamento a martedì 31 ottobre dalle 19 alle 21,30.
Gli eventi più belli per Halloween: Castello di Gropparello (Piacenza)
Il castello di Gropparello si trasforma in un’insolita veste per la notte delle streghe con un percorso horror che si sviluppa tra bosco e castello a partire dalle 18. A seguire sono previste diverse opzioni. La cena a buffet per famiglie con bambini e ambientazione a tema, oppure per gli adulti il banchetto medievale in costume con animazione a tema.
Anche quest’anno Halloween sta arrivando: quella che era una tradizione molto anglosassone e poco mediterranea sta iniziando a diventare una festa apprezzata anche in Italia.
Sono molte le iniziative previste dai tanti Comuni sparsi su tutto il territorio nazionale. C’è chi predilige le sagre più tradizionali, dove si festeggia con buon cibo e un bicchiere di vino e chi invece non può rinunciare a partecipare ad un evento spaventoso, in perfetto tema Halloween. D’altronde, le regole per la notte di tutti gli spiriti sono ben chiare e gli ingredienti pochi: bastano zucche, qualche decorazione mostruosa, dolcetti a volontà e un costume molto spaventoso.
Ecco alcuni degli eventi più significativi previsti per la notte del 31 ottobre, tra mostri, zombie e caccia ai segreti di Dracula.