Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Università di Pisa
All'interno della classifica del QS World University Rankings 2025, prendendo in considerazione le sole università italiane, al decimo posto troviamo l'Università di Pisa che si piazza alla posizione numero 382 della graduatoria normale. Dietro l'ateneo toscano ci sono: l'Università Vita-Salute San Raffaele, l'Università di Roma Tor Vergata, l'Università degli Studi di Pavia e l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Università di Firenze
Altro ateneo toscano alla nona posizione tra le università italiane: si tratta dell'Università di Firenze che occupa il 375esimo posto nella classifica mondiale.
Università di Torino
L'Università di Torino si trova alla posizione numero 371 del QS World University Rankings 2025: un dato che la rende anche l'ottava migliore università d'Italia.
Università di Napoli Federico II
Nella graduatoria delle università italiane, al settimo posto troviamo l'Università di Napoli Federico II: a livello internazionale l'ateneo partenopeo è stato inserito alla posizione numero 347.
Università Statale di Milano
La nuova classifica QS World University Rankings 2025 che mette in fila le migliori università al mondo vede l'Università Statale di Milano occupare la posizione numero 285 a livello mondiale e il sesto posto tra gli atenei italiani.
Politecnico di Torino
Già inserito nella classifica dedicata alle migliori università italiane per prospettiva di guadagno, il Politecnico di Torino occupa la 241esima posizione nel QS World University Rankings 2025 e il quinto posto nella graduatoria che tiene conto dei soli atenei del nostro Paese.
Università di Padova
Quarta posizione a livello nazionale per l'Università di Padova, presenza stabile nelle varie graduatorie dedicate al top delle università in tutto il mondo: l'ateneo patavino, nel QS World University Rankings del 2025, occupa la posizione numero 236.
Alma Mater Studiorum di Bologna
L'Alma Mater Studiorum di Bologna, considerata come una delle migliori università d'Italia per diventare CEO, è terza nella classifica degli atenei italiani e 133esima in quella mondiale.
Sapienza Università di Roma
La seconda migliore università al mondo, secondo il QS World University Rankings 2025, è la Sapienza di Roma che occupa la posizione numero 132 della classifica mondiale. Nel corso dell'anno l'ateneo capitolino era stato inserito anche nella nuova classifica Cwur, risultando prima tra le università italiane.
Politecnico di Milano
Grande risultato per il Politecnico di Milano, prima tra le università italiane presenti in classifica: l'università meneghina è 111esima su 1.503 atenei ed entra a far parte della "top 8 per cento" a livello mondiale, il miglior risultato di sempre per un'università d'Italia nel QS World University Rankings.
Pubblicata la nuova classifica QS World University Rankings 2025 che mette in fila le migliori università al mondo: nella graduatoria record assoluto per un ateneo italiano che entra a far parte della “top 8 per cento” ottenendo la posizione numero 111 a livello internazionale, il miglior risultato di sempre per il nostro Paese.
In classifica al primo posto troviamo il Massachusetts Institute of Technology (MIT) davanti all’Imperial College London e alla University of Oxford; quarto posto per Harvard che precede Cambridge e Stanford, Settima posizione per l’ ETH Zurich, seguito da National University of Singapore (NUS), UCL di Londra e California Institute of Technology (Caltech) di Pasadena. Nella gallery scopriamo quali sono le migliori università italiane.