I più ricchi d'Italia del 2022: la classifica di fine anno
Chi sono i più ricchi in Italia nel 2022: da Giovanni Ferrero a Miuccia Prada, passando per Silvio Berlusconi: ecco la classifica di fine anno
Pubblicato:
Giovanni Ferrero
Al primo posto nella graduatoria dei più ricchi d'Italia nel 2022 c'è ancora una volta Giovanni Ferrero: il patrimonio stimato del numero uno del Gruppo Ferrero è di 34,6 miliardi di dollari. Nel corso dell'anno Ferrero ha superato Zuckerberg nella classifica dei più ricchi al mondo, dove occupa la posizione numero 25.
Giorgio Armani
Con un patrimonio di 6,9 miliardi di dollari, Giorgio Armani è il secondo uomo più ricco d'Italia in base alla graduatoria stilata da Forbes: durante il 2022 la sua Casa di moda è stata inserita all'interno della classifica dei marchi italiani di maggior valore al mondo.
Silvio Berlusconi
Gradino più basso del podio per Silvio Berlusconi: secondo quanto riferito da Forbes, il patrimonio del "Cavaliere" e della sua famiglia ammonta a 6,4 miliardi di euro. Durante il 2022 Berlusconi ha venduto due cinema e un bar a Roma ed è stato eletto Senatore alle elezioni del 25 settembre. Silvio Berlusconi precede in classifica Massimiliana Landini Aleotti e famiglia, inseriti al quarto posto con un patrimonio di 5,1 miliardi di dollari.
Piero Ferrari
In base alla classifica stilata da Forbes, Piero Ferrari è il quinto uomo più ricco d'Italia del 2022: erede del mitico Enzo Ferrari, ha un patrimonio stimato di 4,8 miliardi di dollari.
Patrizio Bertelli
Posizione numero sei per Patrizio Bertelli: Forbes riferisce che il patrimonio dell'imprenditore e amministratore delegato del Gruppo Prada ammonta a 4,8 miliardi di dollari.
Miuccia Prada
Miuccia Prada è la donna più ricca d'Italia nel 2022, con un patrimonio di 4,5 miliardi di dollari: la stilista e imprenditrice milanese, moglie di Patrizio Bertelli, occupa la settima posizione nella classifica dei più ricchi del nostro Paese stilata da Forbes.
Luca Garavoglia
Con un patrimonio di 4 miliardi di dollari, Luca Garavoglia è nono nella classifica dei più ricchi d'Italia nel 2022: davanti a lui troviamo Giuseppe De' Longhi e famiglia con un patrimonio di 4 miliardi di dollari.
Sergio Stevanato
Sergio Stevanato occupa l'undicesima posizione nella classifica dei più ricchi in Italia del 2022 con 4 miliardi di dollari: nella graduatoria stilata da Forbes, precede Giuseppe Crippa e famiglia, inseriti al dodicesimo posto.
Gustavo Denegri
Il patrimonio stimato di Gustavo Denegri è di 3,8 miliardi di dollari: una cifra che gli permette di occupare la tredicesima posizione nella classifica dei più ricchi nel nostro Paese stilata da Forbes.
Francesco Gaetano Caltagirone
Francesco Gaetano Caltagirone è quattordicesimo nella classifica dei più ricchi d'Italia del 2022 stilata da Forbes, con un patrimonio di 3,6 miliardi di dollari: l'imprenditore precede Alessandra Garavoglia, Paolo e Gianfelice Mario Rocca, Giuliana Benetton, Luciano Benetton, Renzo Rosso e famiglia e Remo Ruffini che completano la top 20.
Forbes ha stilato la classifica degli uomini e delle donne più ricche d’Italia nel 2022: al comando c’è ancora Giovanni Ferrero, del Gruppo Ferrero, indicato nel corso dell’anno il miglior brand datore di lavoro secondo gli italiani, in base allo studio Randstad Employer Brand Research. Nella top ten dei “paperoni” del nostro Paese continuano a essere presenti del calibro di Giorgio Armani, Silvio Berlusconi e Piero Ferrari, erede del mitico Enzo Ferrari. La donna più ricca d’Italia si conferma ancora una volta Miuccia Prada, settima nella classifica generale.