Ospedali più "smart" al mondo, 13 sono italiani: la classifica
Ci sono 13 ospedali italiani nella classifica stilata da Newsweek insieme a Statista riservata agli istituti ospedalieri più "smart" del mondo
Pubblicato:
Meyer Azienda Ospedaliero Universitaria – Firenze
Fonte: ANSA - MAURIZIO DEGL'INNOCENTI
Alla tredicesima posizione della classifica italiana troviamo Meyer Azienda Ospedaliero Universitaria di Firenze che entra a far parte della top 250 mondiale piazzandosi a 227esimo posto.
IEO Istituto Europeo di Oncologia – Milano
Fonte: ANSA - DANIEL DAL ZENNARO
Nella classifica stilata da Newawseek in collaborazione con Statista, tra gli ospedali più smart d'Italia troviamo anche l'Istituto Europeo di Oncologia, inserito alla posizione numero 223 della graduatoria mondiale.
Centro Cardiologico Monzino – Milano
Fonte: 123RF - sudok1
Posizione numero 222 al mondo per il Centro Cardiologico Monzino: è uno dei quattro ospedali di Milano inseriti nella classifica World's Best Smart Hospitals 2021 di Newsweek.
Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano
Fonte: ANSA - PAOLO SALMOIRAGO
Scorrendo la classifica degli ospedali più smart del mondo, al 218esimo posto troviamo un altro istituto di Milano: il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord Presidio San Salvatore Centro – Pesaro
Fonte: 123RF - sheeler
Posizione numero 204, invece, per A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord Presidio San Salvatore Centro di Pesaro, nono nella classifica nazionale.
Policlinico Universitario Campus Bio-Medico – Roma
Fonte: ANSA - FABIO FRUSTACI
Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, 160esimo al mondo, è uno dei quattro ospedali della Capitale che Newsweek ha inserito nella classifica stilata in collaborazione con Statista.
Istituto Giannina Gaslini – Genova
Fonte: ANSA
Posizione numero 109 della classifica mondiale per l'Istituto Giannina Gaslini di Genova: si tratta di un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di tipo pediatrico.
Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza – San Giovanni Rotondo (FG)
Fonte: ANSA
Tra gli ospedali più smart d'Italia secondo la classifica pubblicata da Newsweek c'è anche l'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, comune in provincia di Foggia.
Policlinico Universitario A. Gemelli – Roma
Fonte: ANSA - FABIO FRUSTACI
Il Policlinico Universitario A. Gemelli è l'85esimo ospedale più smart di tutto il mondo nel 2021: l'istituto della Capitale era già stato inserito da Newsweek alla prima posizione nella top 10 dei migliori ospedali italiani.
Salendo la classifica, alla posizione numero 55 della graduatoria mondiale riservata agli ospedali più smart del mondo troviamo l'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma
Fonte: ANSA - Danilo Schiavella
Seconda posizione nella classifica italiana e 51esima in quella generale degli istituti ospedalieri più smart del mondo per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Istituto Clinico Humanitas Rozzano – Milano
Fonte: ANSA - DANIEL DAL ZENNARO
L'ospedale più smart d'Italia secondo Newsweek è l'Istituto Clinico Humanitas Rozzano di Milano: inserito alla posizione numero 34 della classifica generale, l'ospedale milanese è anche l'unico italiano a entrare nella top 50.
Ci sono 13 ospedali italiani nella classifica World’s Best Smart Hospitals 2021 stilata da Newsweek con il supporto di Statista.
In totale sono stati valutati 250 istituti ospedalieri di tutto il mondo, in base a criteri come la capacità di avvalersi delle tecnologie più avanzate, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, la telemedicina, la chirurgia robotica e la presenza di servizi digitali. Ecco una gallery con gli ospedali più smart d’Italia.