Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Charlene de Carvalho-Heineken
Forbes ha stilato la classifica dei miliardari più ricchi al mondo nel settore del food and beverage: un solo italiano si trova nella top ten aperta da Charlene de Carvalho-Heineken, la pronipote di Gerard Adriaan Heineken, l'uomo ch nel 1864 ha dato inizio all'impero olandese della birra. Il patrimonio di Charlene è di 14,6 miliardi di dollari: il Gruppo Heineken al giorno d'oggi detiene anche marchi di birre italiane come la Moretti e la Ichnusa.
Jorge Paulo Lemann
Al nono posto della classifica dedicata ai miliardi più ricchi del food and beverage Jorge Paulo Lemann: patrimonio di 16,4 miliardi di euro per l'imprenditore brasiliano, azionista di controllo di Ab InBev che possiede marchi di birra come Stella Artois, Budweiser e Corona. Lemann, inoltre, è il co-fondatore di 3G Capital, società che ha acquistato Burger King.
Jacqueline Mars
Jaqueline Mars, già presente nella graduatoria delle miliardarie più ricche al mondo, è quarta in quella che mette in fila i "paperoni" del food and beverage, con un patrimonio di 38,8 miliardi di dollari. L'ereditiera del gruppo Mars che comprende marchi di dolci come Snickers, Twiz e Bounty, precede il francese Emmanuel Besnier, il cinese Qin Yinglin e l'indiano Qin Yinglin.
Mark Mateschitz
Gradino più basso del podio per l'austriaco Mark Mateschitz che nell'ottobre del 2022, alla morte del padre ha ereditato il 49% di Red Bull: il suo patrimonio, secondo quanto riferito da Forbes, è di 39,3 miliardi di dollari.
Giovanni Ferrero
Giovanni Ferrero è l'unico italiano presente nelle prime dieci posizioni della classifica che mette in fila i miliardari più ricchi del food and beverage: il patrimonio del numero uno dell'omonima multinazionale di prodotti dolciari è di 43,5 miliardi di dollari.
Zhong Shanshan
Il miliardario del food and beverage più ricco al mondo, con un patrimonio di 61,3 miliardi di dollari, è Zhong Shanshan: l'imprenditore cinese è a capo di Nongfu Spring, azienda di acqua minerale e bevande che ha fondato nel 1996.
Luigi Cremonini
Oltre alla classifica dei miliardari più ricchi del food and beverage a livello internazionale, Forbes ha svelato anche la graduatoria che prende in considerazione solamente l'Italia: al nono posto tra gli imprenditori del nostro Paese troviamo Luigi Cremonini a capo di Inalca che rifornisce catene di fast-food come McDonald's. Il suo patrimonio è di un miliardo di dollari.
Giuliana Caprotti
Patrimonio di 1,1 miliardi di dollari e settima posizione in Italia per Giuliana Caprotti, moglie di Bernardo Caprotti, il fondatore di Esselunga.
Marina Caprotti
Stessa posizione per Marina Caprotti, la figlia di Bruno Caprotti: patrimonio di 1,1 miliardi di dollari per il presidente esecutivo di Esselunga, già presente nella classifica dei giovani miliardari più ricchi d'Italia.
Luca Garavoglia
Luca Garavoglia, dopo Giovanni Ferrero, è il secondo italiano più ricco del settore food and beverage con un patrimonio di 4,3 miliardi di dollari. In classifica precede un'altra erede dell'impero Campari, la sorella Alessandra Garavoglia con 3,8 miliardi di dollari. Nella classifica seguono altri due fratelli: Augusto e Giorgio Perfetti, al comando del marchio di caramelle e chewing gum Perfetti Van Mille.
Una classifica stilata da Forbes rivela quali sono i miliardari più ricchi del settore food and beverage. Nelle prime dieci posizioni della graduatoria internazionale troviamo un solo rappresentante dell’Italia. In totale nel mondo ci sono 207 miliardari del food and beverage che insieme vantano un patrimonio complessivo di 992,8 miliardi di dollari.