Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
I migliori vini italiani per Wine Searcher
Il sito specializzato Wine Searcher, portale che dal 1999 compara i prezzi di migliaia di enoteche, ristoranti e wine bar di tutto il mondo, ha pubblicato le classifiche dedicate ai migliori vini italiani. La "Best" si riferisce alla media pensile dei critici, la "Most Popular" si basa sulla frequenza di ricerca e la "Most Expensive" riguarda il monitoraggio dei prezzi delle etichette.
Barolo Monvigliero di G.B. Burlotto
Il Barolo Monvigliero di G.B. Burlotto occupa la settima posizione della classifica di Wine Searcher, precedendo l'Apparita Toscana di Castello di Ama, il Toscana Igt Tenuta di Trinoro e La Ricolma di San Giusto a Rentennano. Dall'undicesimo al quindicesimo posto troviamo eccellenze del calibro di Vito Santo Occhio di Pernice di Avignonesi, Barolo Vite Talin di Luciano Sandrone, Igt Sangiovese 100% Percarlo, Ornellaia del Gruppo Frescobaldi e Il Messorio de Le Macchiole.
Brunello di Montalcino di Casanova di Neri
Il Brunello di Montalcino di Casanova di Neri, nome tra i più blasonati della denominazione toscana, è il sesto miglior vino italiano la classifica di Wine Searche.
Flaccianello della Pieve di Fontodi
C'è il Flaccianello della Pieve di Fontodi al quinto posto della classifica dei migliori vini d'Italia stilata da parte del portale specializzato Wine Searcher.
Sassicaia di Tenuta San Guido
Il Sassicaia di Tenuta San Guido ha ottenuto la quarta posizione nella graduatoria di Wine Searcher dedicata al top dei vini italiani.
Solaia di Marchesi Antinori
Gradino più basso del podio per il Solaia di Marchesi Antinori che è stato inserito alla terza posizione della classifica "Best Italian Wines" a cura di Wine Searcher.
Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie
Al secondo posto della graduatoria che mette in fila i migliori vini italiani troviamo il Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie de Il Marroneto.
Masseto
Al primo posto della classifica "Best Italian Wines" stilata da parte di Wine Searche troviamo il Masseto: è lui il miglior vino italiano secondo il portale che dal 1999 compara i prezzi di migliaia di enoteche, ristoranti e wine bar di tutto il mondo.
I vini italiani più popolari
Nella classifica "Most Popular Wines" stilata da Wine Searcher, al primo posto tra gli italiani troviamo il Sassicaia: l'espressione massima del terroir di Bolgheri, nonché gioiello di Tenuta San Guido, precede il Tignanello di Marchesi Antinori e l'Ornellaia di Bogheri. Quarta posizione per il Masseto del Gruppo Frescobaldi, davanti al Solaia di Antinori. Al sesto posto troviamo il Flaccianello della Pieve di Fontodi, al settimo il Barolo Monfortino Riserva di Giacomo Conterno e all'ottavo l'Amarone della Valpolicella Classico di Bertani. Chiudono la top ten il Barbaresco Gaja e il Barolo di Bartolo Mascarello.
I vini italiani più costosi
Un'altra classifica stilata da Wine Searcher si chiama "Most Expensive" e mette in fila i vini italiani più costosi: primo posto per il Barbaresco Crichet Paje di Roagna (1.160 euro a bottiglia) davanti al Barolo Otin Fiorin Pie Franco - Michet di Cappellano (845 euro) e al Brunello di Montalcino Riserva di Biondi-Santi (771 euro). Al quarto posto troviamo il Brunate Riserva (728 euro) che precede il Barolo della cantina di Giuseppe Rinaldi (634 euro).
Svelata la classifica di migliori vini italiani secondo Wine Searcher: il portale specializzato che dal 1999 compara i prezzi di migliaia di enoteche, ristoranti e wine bar in tutto il mondo, ha indicato anche le etichette più popolari e le più costose del nostro Paese.