Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eccellenze

Università, la classifica Cwur: i migliori atenei

Le migliori università italiane al mondo secondo la classifica del Cwur, Centre for World University Rankings: la top ten degli atenei in Italia

Pubblicato:

Il Cwur, Centre for World University Rankings, ha stilato la classifica delle migliori università al mondo. La graduatoria si basa su una serie di parametri come la ricerca, la qualità delle facoltà e il tasso occupazionale dei laureati.

Al primo posto troviamo l’Università di Harvard, seguita dal Mit di Boston e dalla Stanford University. Nella classifica generale, frutto dell’analisi portata avanti su oltre 20 mila atenei in tutto il mondo, c’è una nutrita presenza di università italiane. La prima è la Sapienza di Roma: l’università della Capitale guadagna 24 posizioni rispetto all’anno scorso e si piazza al 114/o posto del ranking globale. Tra i punti di forza dell’ateneo romano c’è la valutazione relativa alla ricerca.

Posizione numero 164 per l’Università di Padova, la seconda a livello nazionale dopo la Sapienza. L’ateneo veneto precede Milano, 179/a nel ranking globale del Cwur e terza nella top ten delle migliori università italiane che nella prima fase dell’emergenza Coronavirus si sono attrezzate con i corsi online dedicati agli studenti. Subito fuori dal podio troviamo l’Università di Bologna e quella di Torino, rispettivamente alle posizioni numero 182 e 233 a nella classifica globale.

Sesto posto nella graduatoria delle migliori università italiane secondo il Centre for World University Rankings per l’Università Federico II di Napoli (245/a nel mondo), settimo per l’Università di Firenze (253/a nel mondo) e ottavo per Pisa che risulta alla 264/a posizione nella classifica internazionale. A chiudere la top ten italiana ci sono l’Università di Genova e l’Università di Pavia che occupano rispettivamente, nella graduatoria globale, le posizioni numero 269 e 297.

La classifica di Cwur è nata nel 2012 sulla sica degli altri famosi ranking internazionali dedicati alle Università come Qs, Times Higher Education e ARWU di Shanghai e si distingue per l’utilizzo di indicatori oggettivi per i principali parametri che compongono la metodologia di valutazione.

I parametri utilizzati riguardano la qualità della didattica, le migliori prospettive di lavoro per i laureati, le posizioni ricoperte da ex alunni nelle migliori aziende del mondo, la qualità del corpo docente in base a premi e riconoscimenti vinti dagli accademici e i risultati della ricerca. Tra le aree sottoposte a giudizio per stilare la classifica delle migliori università al mondo ci sono parametri come l’ottenimento di premi internazionali, i brevetti, il numero e l’importanza delle pubblicazioni.

Le 10 migliori università italiane secondo il Cwur

1 – Sapienza Università di Roma

2 – Università di Padova

3 – Università di Milano

4 – Università di Bologna

5 – Università di Torino

6 – Università di Napoli Federico II

7 – Università di Firenze

8 – Università di Pisa

9 – Università di Genova

10 – Università di Pavia.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963