Migliore reputazione turistica in Europa: Italia al primo posto
L'Italia ottiene la prima posizione nella classifica dei Paesi con la migliore reputazione turistica d'Europa: ecco la top ten della graduatoria
L’Italia è il Paese europeo con la migliore reputazione turistica: lo rivela l’annuale studio di Demoskopika. La classifica generale vede al comando l’Italia che ottiene il primato in tre indicatori: ricerca della destinazione, popolarità e Tripadvisor confidence destination.
Un grande risultato per il Bel Paese, commentato così dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè: “Essere la Nazione più desiderata e popolare è senza dubbio un dato che ci fa guardare al presente con soddisfazione e al futuro con ottimismo – le parole della Santanchè riportate da ‘Ansa’ – ma a noi non basta risultare la destinazione più ricercata online, non possiamo fermarci a questo, dobbiamo aspirare a far diventare l’Italia capace di presentare l’offerta turistica migliore, in termini di ricchezza, profondità e qualità, così da essere non soltanto la meta più sexy in rete, bensì anche quella più scelta”.
“Bisogna, insomma, proseguire su un percorso di costruzione di proposte turistiche di qualità e di rafforzamento della reputazione di brand – ha proseguito Daniela Santanchè – in questo ci sarà di grande aiuto l’hub digitale del turismo che stiamo perfezionando giorno dopo giorno anche grazie alle tante imprese che lo arricchiscono scegliendo di salirvi a bordo”.
La ricerca di Demoskopika, da quest’anno allargata all’ambito continentale dell’European Tourism Reputation Index (Etr Index), ha eletto anche le migliori mete italiane a livello europeo: il Trentino Alto Adige, per esempio, è prima nell’Etr Index, è la destinazione più social d’Italia e occupa la seconda posizione tra le mete con il gradimento più elevato da parte dei turisti e dei consumatori.
Per quanto riguarda le regioni italiane, al secondo posto troviamo la Sicilia che vanta anche il primato di destinazione regionale con la migliore performance rispetto al 2022, grazie al balzo in avanti di cinque posizioni Regional Tourism Reputation Index. Seconda posizione per la Toscana, davanti al Veneto. Alla Basilicata va il primato del sistema ricettivo più apprezzato, secondo le valutazioni positive dei turisti su oltre 4 mila strutture rilevate.