La classifica delle città più vivibili al mondo: c'è anche Milano
Quali sono le città più vivibili al mondo secondo l'indice mondiale prodotto dall'Economist Intelligence Unit (Eiu): svelata la nuova classifica
Pubblicato:
Amsterdam
Nona posizione per Amsterdam, già eletta una delle migliori mete dell'era Covid: la città olandese compie un grande balzo in avanti rispetto al trentaduesimo posto dell'anno scorso e precede Osaka e Melbourne, appaiate alla decima posizione della classifica.
Toronto
Molto bene il Canada che vanta tre città inserite nelle prime dieci posizioni della classifica: all'ottavo posto troviamo Toronto.
Francoforte
Nella top ten delle città più vivibili del pianeta secondo l'analisi portata avanti dall'Economist c'è una sola città a rappresentare la Germania: si tratta di Francoforte, inserita al settimo posto. Francoforte ha guadagnato qualcosa come 32 posizioni rispetto alla rilevazione dell'anno passato.
Ginevra
Ci sono due città della Svizzera nelle prime dieci posizioni della classifica stilata dall'Economist: una di queste è Ginevra che occupa il sesto posto.
Vancouver
Scorrendo la classifica verso l'alto, alla quinta posizione troviamo Vancouver. Le città sono state valutate seguendo parametri specifici come la vivibilità, la sicurezza e l'armonia sociale dopo le problematica causate dal Coronavirus.
Calgary
Calgary è la terza città più vivibile al mondo insieme a Zurigo, in base all'indice dell'Economist Intelligence Unit, l'unità di ricerca e analisi affiliata al settimanale inglese The Economist.
Zurigo
Sul gradino più basso del podio nella top ten delle città più vivibili al mondo secondo il report dell'Economist troviamo Zurigo che occupa la terza posizione al pari di Calgary. L'Europa è il continente più presente nei primi dieci posti con sei città.
Copenhagen
Seconda posizione e medaglia d'argento per Copenaghen, eletta la seconda città più vivibile del pianeta secondo l'Economist. La Capitale della Danimarca era già stata inserita nella classifica delle città più care al mondo.
Vienna
Al primo posto nella classifica delle città più vivibili al mondo secondo l'indice mondiale prodotto dall'Economist Intelligence Unit c'è Vienna: la Capitale dell'Austria batte ogni altra città al mondo in base ai parametri di vivibilità, sicurezza e armonia sociale dopo il duro impatto dell'emergenza Covid-19. Un grande balzo in avanti per Vienna che riconquista la testa della classifica dopo la dodicesima posizione dell'anno precedente.
Milano
Milano è la prima italiana inserita nella classifica delle città più vivibili al mondo secondo l'Economist: il capoluogo della Lombardia, una delle nove città italiane scelte dall'Ue per diventare "a impatto zero", occupa la posizione numero 59. Parigi è diciannovesima e guadagna 23 posizioni nel giro di un anno. Londra fa ancora meglio guadagnandone 27, piazzandosi però alla posizione numero 33.
È stata pubblicata la classifica delle città più vivibili al mondo: la graduatoria è il frutto dell’indice mondiale prodotto dall’Economist Intelligence Unit (Eiu), l’unità di ricerca e analisi affiliata al settimanale inglese The Economist che ha messo in fila le città di tutto il mondo.
La classifica si basa su determinati parametri come la vivibilità, la sicurezza e l’armonia sociale delle città dopo le problematiche causate dalla pandemia di Covid-19. Molto bene l’Europa che domina la top 10 con 6 città; benissimo il Canada che ne piazza 3 nelle prime dieci posizioni. Rispetto all’analisi del 2021, perdono parecchie posizioni le città oceaniche come Wellington, Adelaide, Perth e Aukland. In fondo alla classifica ci sono Damasco, Lagos e Tripoli per disordini sociali, conflitti e terrorismo.