Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lifestyle

Quali sono le città che spendono di più per il Natale

Una nuova analisi fa il punto della situazione sull'economia del 2023 durante il periodo natalizio: ecco quali sono le città che spendono di più

Pubblicato:

Mentre entriamo nel vivo del Natale, molti italiani si trovano a mettere mano al portafogli per prepararsi ai giorni di festa: in questo periodo, l’economia vede un aumento soprattutto nel settore alimentare e in quello dell’oggettistica, con particolare riferimento a tutto ciò che comunemente viene considerato un’idea regalo (dall’abbigliamento ai gadget tecnologici, passando per i giocattoli, i gioielli e i complementi d’arredo). Si tratta di un giro d’affari che non va solamente ad impoverire le tasche degli italiani, ma ha anche molte altre conseguenze: secondo quanto rivela l’analisi condotta da OpenEconomics, basata sui dati di Confartigianato, si traduce in ben 608mila unità di lavoro equivalenti a tempo pieno annuali e in un gettito fiscale pari a 15,6 miliardi di euro che finiscono nelle casse dello Stato.

L’indagine fa anche il punto della situazione su quali sono le città italiane in cui si spende di più per Natale – e quelle in cui invece si spende di meno. Scopriamo la classifica.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963