Le 10 città più trafficate al mondo: una è in Italia
Nella classifica delle più trafficate al mondo secondo il 2022 Global Traffic Scorecard di Inrix Research c'è anche una città italiana: la top 10
Pubblicato:
Filadelfia
La top ten delle città più trafficate al mondo secondo il Global Traffic Scorecard di Inrix Research si apre con Filadelfia, dove i cittadini in media hanno trascorso 114 ore nel traffico durante tutto il 2022.
Monterrey
Si vola in Messico per la nona posizione della classifica dedicata alle città più trafficate al mondo: qui troviamo Monterrey con una media di 116 ore trascorso nel traffico urbano nel corso dell'anno.
New York
Inserita nella classifica delle mete più care al mondo, New York non poteva mancare nella graduatoria riservata alle città più trafficate del pianeta: nel 2022 Global Traffic Scorecard di Inrix Research la Grande Mela occupa l'ottava posizione: in media ogni newyorkese ha passato 117 ore nel traffico cittadino.
Toronto
Posizione numero sette per Toronto, eletta una delle città più vivibili del mondo: i cittadini della Capitale dell'Ontario hanno trascorso in media 118 ore nel traffico urbano stando alla ricerca condotta da Inrix Research.
Palermo
C'è una sola città italiana nella classifica delle più trafficate al mondo: si tratta di Palermo che occupa la sesta posizione. Il Global Traffic Scorecard di Inrix Research rivela che i palermitani hanno passato in media 121 ore nel traffico del Capoluogo della Sicilia. Palermo è anche la città più trafficata d'Italia, davanti a Roma, Torino e Milano, quest'ultima tra le destinazioni preferite dai turisti stranieri per le vacanze nel nostro Paese.
Bogotà
Con una media di 122 ore passate dai suoi cittadini in mezzo al traffico urbano, Bogotà è in assoluto la quinta città più trafficata del mondo secondo il 2022 Global Traffic Scorecard.
Boston
Negli Stati Uniti d'America ci sono molte delle città più trafficate al mondo del 2022: una di queste è Boston che si piazza ai piedi del podio al quarto posto con una media annua di 134 ore trascorse dai suoi cittadini nel traffico urbano.
Parigi
A Parigi hanno trascorso in media 138 ore nel traffico urbano da gennaio a dicembre del 2022: questo dato rende la Capitale francese la terza città più trafficata al mondo e la seconda in Europa.
Chicago
A Chicago va il secondo posto nella classifica delle città più trafficate al mondo con una media di 155 ore trascorse nel traffico urbano nel 2022. Chicago è anche la città americana più trafficata davanti a Boston, New York e Filadelfia.
Londra
Londra è la città più trafficata al mondo: la Capitale del Regno Unito guida questa speciale classifica con 156 ore di media passate nel traffico urbano. Il 2022 Global Traffic Scorecard di Inrix Research rivela che i britannici, nel corso dell'anno, ha trascorso mediamente 80 ore al volante in mezzo al traffico, più della media americana che si attesta sulle 51 ore.
Quali sono le città più trafficate al mondo? Lo rivela il 2022 Global Traffic Scorecard di Inrix Research, società che si occupa di ricerche sui trasporti. La ricerca rivela che nelle grandi città i livelli di traffico sono tornati ai livelli precedenti alla pandemia di Covid-19 e in molti casi anche superiori: gli effetti dei vari lockdown e dello smart working sono praticamente svaniti.
L’analisi di Inrix Research svela che le peggiori città per traffico si trovano principalmente negli Stati Uniti d’America e in Europa: in particolare nel 42% delle aree urbane europee si registrano più congestioni rispetto al periodo che ha preceduto la pandemia, mentre negli USA si tocca quota 39%. Il Regno Unito ha la maglia nera in Europa con il 72% delle aree urbane con maggiore congestione.