Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Roma
Iniziamo proprio dall'unica città italiana in classifica: si tratta di Roma, la nostra splendida capitale, che ha ottenuto un punteggio (chiamato "smell score") di 4,08 su 10. In questo modo si è aggiudicata la 29esima posizione, ovvero la penultima - a far peggio è soltanto Sydney.
Stoccolma
E ora vediamo la Top 10 delle città più profumate al mondo. Al decimo posto c'è Stoccolma, la bellissima capitale della Svezia: il suo punteggio è di 7 su 10, e di sicuro la ricca natura del Paese ha contribuito a questo risultato.
Amsterdam
La nona posizione non dovrebbe sorprenderci: ad occuparla è Amsterdam, con un punteggio totale di 7,1 su 10. D'altra parte, il simbolo dei Paesi Bassi è proprio il tulipano, e in città ci sono tanti giardini dove ammirarne la fioritura.
La Valletta e Bucarest
L'ottavo posto vede due città a pari merito, con un punteggio complessivo di 7,2 su 10. Sono La Valletta, bellissima località situata sull'isola di Malta (che vanta il record per densità di panetterie), e Bucarest, la capitale della Romania.
Copenhagen
Copenhagen, la capitale della Danimarca, si aggiudica la settima posizione con un punteggio totale di 7,4 su 10. Appare già evidente come le regioni del Nord Europa possano vantare un'aria più pulita che contribuisce a far guadagnare loro punti.
Nicosia
Sesto posto per Nicosia, un'altra città isolana: si tratta della capitale di Cipro, che ottiene un punteggio complessivo di 7,7 su 10. Probabilmente, l'aria mediterranea è qui più viva che mai.
Lussemburgo
È invece Lussemburgo, la piccola capitale del minuscolo Stato che porta il suo stesso nome, ad aggiudicarsi il quinto posto - con un punteggio di ben 7,8 su 10. In questo caso, gioca un ruolo importante il grande decoro urbano che la caratterizza.
Dublino
La quarta posizione è occupata dalla città di Dublino, la vivace capitale dell'Irlanda: il suo punteggio totale è di 7,9 su 10. Il suo centro vanta molte panetterie e negozi di fiori, ma ben poche profumerie.
Zurigo
Scopriamo infine il podio: il terzo posto va a Zurigo, la bellissima capitale della Svizzera, che ottiene un punteggio di 8,1 su 10. Il Paese ha d'altra parte un'ottima reputazione in quanto a ordine e pulizia.
Parigi
La medaglia d'argento la conquista Parigi, la romantica capitale della Francia, con un punteggio di 8,2 su 10. Impossibile non immaginare l'odore del pane appena sfornato e di cornetti ancora caldi.
Atene
Al primo posto c'è invece Atene, la capitale della Grecia: il suo punteggio è di ben 83, su 10. A garantirglielo è il gran numero di panetterie, profumerie, negozi di fiori e di candele.
Dalle località più trafficate a quelle più amate dai turisti: di classifiche ce ne sono davvero tantissime, alcune decisamente più bizzarre. È il caso di quella che prende in considerazione le città più profumate del mondo, per la quale ci chiediamo come siano stati individuati i giusti criteri per consentire una scelta. In effetti, la società svedese Hyapp è riuscita a stilare un elenco in base al punteggio ottenuto da ogni città presa in considerazione.
E come è stato assegnato il punteggio? È presto detto: gli esperti hanno individuato la densità e la quantità di negozi particolarmente “aromatici”, come le profumerie, quelli di cosmetici, di candele o di fiori. Quindi hanno evidenziato la presenza di aree verdi e giardini ricchi di aiuole, che emanano indubbiamente un buon odore. Infine, hanno incrociato i dati raccolti con l’opinione di abitanti e turisti in merito alla pulizia, all’ordine e al decoro di ogni singola città.
Ne è emersa una classifica davvero particolare, che ci rivela quali sono le 30 città più profumate al mondo. Purtroppo, se l’Europa se la cava davvero molto bene, per l’Italia c’è poco da fare. Solo una nostra città si posiziona nell’elenco, ed è anche molto in fondo. Poco male: andiamo a scoprire quali sono le località che meritano assolutamente una visita se si ha il naso sopraffino.