Le città con più pizzerie in Italia e dov'è la più economica
Quali sono le città con più pizzerie in Italia, dove si mangia la pizza più economica e quella più costosa: i dati forniti da Cna Agroalimentare
Pubblicato:
Napoli
Nonostante sia la patria indiscussa della Pizza, Napoli è solo terza nella classifica delle città italiane con più pizzerie: nel Capoluogo della Campania, secondo l'indagine condotta da parte della Cna, ci sono 8.200 pizzerie. Napoli occupa anche l'ottantunesimo posto nella classifica delle pizzerie per numero di abitanti: una ogni 381.
Roma
Roma è la città d'Italia con il maggior numero di pizzerie: nella Capitale, una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze nel nostro Paese, ci sono 15.500 pizzerie. Sul fronte del numero dei locali per abitante, però, la Città Eterna è solo ventunesima con una pizzerie ogni 280 cittadini.
Milano
A Milano, eletta una delle migliori città d'Europa dove investire in immobili nel 2023, ci sono 9.250 pizzerie: questo dato fa del Capoluogo della Lombardia la seconda città d'Italia per numero di pizzerie, stando al report della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. A Milano, inoltre, c'è una pizzerie ogni 346 abitanti: in questa speciale classifica occupa la posizione numero 66.
Reggio Calabria
Il report condotto da parte della Cna, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, consente di sapere anche in quale città si mangia la pizza più economica d'Italia: lo scettro va a Reggio Calabria.
Dove costa di più la pizza in Italia
Al contrario di Reggio Calabria, Milano è prima tra le città con la pizza più cara d'Italia: lo rivela la ricerca della Cna. A influire sui prezzi delle tonde sfornate nelle pizzerie del Capoluogo lombardo sono diversi fattori, su tutti gli alti costi delle location.
Pizzerie per numero di abitanti: i dati
La classifica delle città con più pizzerie non coincide con quella relativa al maggior numero di pizzerie per abitanti: a Roma, per esempio, c'è un locale che sforna pizze ogni 280 abitanti, mentre a Milano uno ogni 346. A Napoli, invece, si trova una pizzerie ogni 381 abitanti.
Quante pizzerie ci sono in Italia
L'indagine condotta da parte della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa rivela che le pizzerie distribuite sul territorio nazionale sono più di 183.000: il sintomo che la pizza resta uno dei piatti più amati del nostro Paese.
Pizzerie d’Italia: il giro d’affari
Il settore della pizza in Italia continua a generare un alto volume di affari: secondo la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa nel 2022 sono state consumate pizze per un totale di 15 miliardi di fatturato.
Quante pizze si sfornano ogni giorno in Italia
In media in Italia, stando ai numeri riportati dalla Cna Agroalimentare, ogni giorno vengono sfornate circa 8 milioni di pizze.
Città con più pizzerie: la classifica
I dati forniti dalla Cna, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, rivelano dunque la seguente classifica delle città con più pizzerie in Italia: al primo posto troviamo Roma con 15.500 pizzerie, seguita da Milano con 9.250 e poi da Napoli con 8.200.
L’Italia è il regno della pizza: dal Nord al Sud, passando per le isole, le pizzerie imperversano in ogni città e in ogni comune del nostro Paese. Una ricerca condotta da parte della Cna, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, consente di avere un quadro preciso del settore in tutto il territorio nazionale, rivelando quali sono le città con più pizzerie, il numero di pizze sfornate ogni anno e dove si spende di più e di meno per mangiare una pizza.