Mal'Aria 2023 di Legambiente: le città più inquinate d'Italia
Quali sono state le città italiane più inquinate nel 2022 secondo il nuovo rapporto "Mal'Aria di città 2023: cambio di passo cercasi" di Legambiente
Pubblicato:
Rovigo
Il rapporto di Legambiente sull'inquinamento si basa sui dati che mostrano i superamenti giornalieri rispetto alla media annuale di PM10 in 95 città italiane: a Rovigo i limiti di legge sono stati superati per 65 giorni durante tutto il 2022.
Mantova
In Italia, nel 2022, sono state 29 le città con una centralina oltre i limiti di legge dei 35 giorni di sforamento consentiti: nella classifica stilata grazie al rapporto Mal'Aria di Legambiente, è possibile notare che a Mantova sono stati sforati i limiti di PM10 per un totale di 65 giorni.
Treviso
Treviso ha superato per 65 giorni gli attuali limiti normativi per gli sforamenti di PM10, fissati a 35 giorni l'anno con una media giornaliera superiore ai 50 microgrammi al cubo.
Cremona
Secondo il rapporto "Mal'Aria di città 2023: cambio di passo cercasi" di Legambiente, nel 2022 a Cremona i limiti di PM10 sono stati superati per 67 giorni. Per migliorare la situazione inquinamento in ambito urbano, Legambiente chiede "la promozione di azioni concrete sulla mobilità sostenibile attraverso investimenti importanti sul trasporto pubblico, il ridisegno dello spazio cittadino con pedonalizzazioni e politiche di promozione dell'uso delle due ruote in sicurezza".
Venezia
Sono stati 70 i giorni in cui la centralina di rilevamento di Venezia ha segnalato lo sforamento dei limiti di PM10 nell'aria. Nel rapporto "Mal'Aria di città 2023: cambio di passo cercasi", Legambiente chiede al Governo, alle Regioni e ai Comuni di "mettere in campo azioni coraggiose per creare città più pulite e sicure. La salute è un diritto fondamentale che non può essere compromesso".
Padova
Nella classifica delle città italiane che hanno superato per più giorni i limiti di PM10 previsti dalla legge, c'è anche Padova, dove i giorni di sforamento sono stati 70. Padova, nel 2023, è stata inserita nella top ten delle città più educate d'Italia.
Modena
Modena ha superato i livelli di PM10 per un totale di 75 giorni nel corso del 2022: è quanto emerge dal rapporto "Mal'Aria di città 2023: cambio di passo cercasi" pubblicato da Legambiente che ogni anno fotografa la situazione ambientale del nostro Paese rivelando le città più inquinate d'Italia.
Asti
Asti è il terzo capoluogo di Provincia italiano che ha superato per più tempo i limiti di PM10 nel 2022: i giorni di sforamento, come riferito da Legambiente, sono stati 74.
Milano
Milano, indicata come una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, ha superato i livelli di PM10 per 84 giorni nel corso del 2022 secondo quanto riferito dal nuovo rapporto Mal'aria di Legambiente.
Torino
Con 98 giorni di sforamento, Torino guida la classifica delle città italiane che hanno superato per più tempo i limiti di PM10, fissati a 35 giorni all'anno con una media giornaliera superiore ai 50 microgrammi/metro cubo.
Legambiente ha pubblicato il nuovo rapporto “Mal’Aria di città 2023: cambio di passo cercasi” che fotografa la situazione dell’inquinamento nelle principali città italiane e serve anche come strumento per migliorare le condizioni ambientali nel nostro Paese.
Il nuovo rapporto di Legambiente è stato redatto e pubblicato nell’ambito della Clean Cities Campaign e mostra i livelli di inquinamento atmosferico in Italia, sui dati raccolti nel 2022 nei capoluoghi di provincia. La ricerca rivela che la situazione è abbastanza critica in vista dei nuovi target europei previsti per il 2030: il 76% delle città sono fuorilegge per il PM10, l’84% per il PM2.5 e il 61% per l’NO2.