Quali sono le 6 città d'Italia più economiche dove vivere: l'elenco fornito da Idealista basandosi sui servizi e sui costi delle case e degli affitti
Pubblicato:
Bari
Secondo l'elenco pubblicato da Idealista, una delle città più economiche dove vivere in Italia è Bari: il Capoluogo della Puglia, dove verrà rifatto il look al Castello Svevo, offre un perfetto equilibrio tra servizi per i cittadini, qualità della vita e costi sostenuti, rendendola un'opzione ideale per chi vuole vivere a un prezzo accessibile vicino al mare.
Teramo
Anche in Abruzzo c'è una delle città più economiche dove vivere nel nostro Paese secondo Idealista: si tratta di Teramo, caratterizzata da un prezzo medio delle case in vendita abbastanza contenuto. Al tempo stesso sono economici anche gli affitti di Teramo, una città a misura d'uomo con servizi raggiungibili facilmente a piedi o in bicicletta.
Caltanissetta
Caltanissetta rappresenta una delle città ideali dove vivere con un budget ridotto: è situata nel cuore della Sicilia, diventata la "regina" dei set di cinema e serie tv, offre un costo della vita inferiore rispetto ad altre città italiane simili dal punto di vista delle dimensioni.
Ancona
Tra i punti forti di Ancona ci sono i prezzi medi delle case in vendita e di quelle in affitto che sono più economici rispetto a tante altre città. Il Capoluogo delle Marche, situato a pochi passi dal Parco del Conero, offre un'ampia gamma di servizi come scuole di alta qualità, ospedali e ristoranti rinomati.
Potenza
Nell'elenco fornito da Idealista sulle città più convenienti dove vivere in Italia c'è anche Potenza, dove i prezzi di case e i costi degli affitti sono tra i più economici del Paese.
Palermo
A completare l'elenco di Idealista sulle città più convenienti dove vivere in Italia c'è Palermo. Il Capoluogo della Sicilia non ha bisogno di presentazioni: è un vero e proprio tesoro di arte e cultura e nonostante sia tra le città più importanti d'Italia, offre un prezzo medio delle case in vendita e in affitto abbastanza contenuto e più basso rispetto a tante altre città delle stesse dimensioni.
Bari e i costi medi di affitti e case in vendita
Tra le grandi città d'Italia, Bari è una di quelle che vanta prezzi più bassi sia per quanto riguarda le case in vendita, sia per gli affitti: due elementi che sono molto importanti nella ricerca di un luogo dove abitare.
Ancona, città strategica per gli spostamenti
A rendere Ancona una città perfetta dove vivere senza spendere troppo è la sua posizione geografica: si trova al centro della Costa Adriatica e la rende ideale per chi deve spostarsi frequentemente in treno oppure in aereo.
Teramo tra le città universitarie più economiche
Tra le città universitarie d'Italia, Teramo risulta essere una delle più economiche: altro fattore di rilievo nella scelta di un luogo dove abitare, anche in prospettiva futura per le famiglie.
Potenza è la città con l’inflazione più bassa-inflazione
Potenza è la città con l'inflazione più bassa tra i Capoluoghi di provincia: una caratteristica fondamentale in un periodo storico in cui in tutto il Paese si deve fare i conti con l'aumento del costo della vita.
Quali sono le città più economiche dove vivere in Italia? Lo rivela Idealista che ha stilato un elenco prendendo in considerazione diversi fattori, su tutti i prezzi medi delle case in vendita e i costi degli affitti. Tra gli elementi considerati ci sono anche i servizi offerti ai cittadini e la posizione delle varie città.