Città più belle del mondo secondo la scienza: 2 sono italiane
Svelata la classifica delle dieci città più belle al mondo secondo uno studio scientifico sul rapporto aureo degli edifici: due sono italiane
Pubblicato:
Oxford
Ci sono diverse città inglesi nella classifica delle città più belle al mondo secondo la scienza. La top ten si apre con Oxford, inserita alla decima posizione: situata nell'Inghilterra centro-meridionale, è famosa in tutto il pianeta per la presenza delle sua prestigiose università fondate nel XII Secolo.
Bristol
Dopo Oxford, al nono posto troviamo un'altra città inglese: si tratta di Bristol, centro che si sviluppa su entrambe le rive del fiume Avon che vanta una straordinaria e prospera storia marittima, tra le più importanti d'Inghilterra e d'Europa.
Durham
L'Inghilterra è la Nazione più presente all'interno della classifica dedicata alle città più belle del mondo secondo la scienza, stilata in base al parametro aureo. All'ottava posizione troviamo Durham, città situata a sud di Newcastle, famosa per la presenza di una delle cattedrali più affascinanti d'Europa.
Liverpool
Scorrendo la classifica verso l'alto, al settimo posto troviamo Liverpool: per stilare la graduatoria pubblicata da Online Mortgage Advisor, i ricercatori hanno utilizzato Google Street View, andando a scansionare le foto frontali di centinaia di strade e oltre 2.400 edifici di tutto il pianeta.
Barcellona
Barcellona spezza la sequenza di città inglesi, conquistando il sesto posto nella graduatoria stilata in base a una ricerca scientifica pubblicata da Online Mortgage Advisor.
Roma
Al quinto posto troviamo la prima delle due città italiane presenti nella classifica di Online Mortgage Advisor: Roma. La Capitale è una delle nove città italiane scelte dall'Unione Europea per diventare a impatto zero.
Belfast
Resta fuori dal podio Belfast, inserita alla quarta posizione nella classifica delle città più belle del mondo secondo la scienza. La Capitale dell'Irlanda del Nord ha registrato l'82,9% nel parametro aureo utilizzato per stilare la graduatoria.
Londra
Gradino più basso del podio per Londra, eletta come la terza città più bella al mondo secondo la scienza. La Capitale dell'Inghilterra era già stata inserita nella top 20 delle migliori destinazioni dell'era Covid, insieme ad altre città europee come Milano, Monaco di Baviera, Berlino, Roma, Madrid, Amsterdam e Dubai.
Venezia
L'Italia vanta due città all'interno della classifica delle più belle al mondo secondo la ricerca scientifica condotta in base al parametro aureo: dopo Roma che ha ottenuto il quinto posto, troviamo Venezia che occupa la seconda posizione nella graduatoria pubblicata da Online Mortgage Advisor. Venezia, nel corso del 2022, era stata inserita nella classifica delle mete italiane preferite dai turisti stranieri.
Chester
La città più bella al mondo secondo la scienza è Chester: quella inglese ottiene il primo posto nella classifica grazie alla percentuale più alta di edifici che si allineano con il rapporto aureo, l'83,7%.
Uno studio scientifico pubblicato da Online Mortgage Advisor ha stabilito la classifica delle dieci città più belle al mondo. Lo studio si basa sul rapporto aureo: alcuni scienziati hanno analizzato le foto frontali di migliaia di edifici in giro per il mondo utilizzando Google Street View. I ricercatori hanno poi tracciato dei punti agli angoli di ogni edificio per calcolare la proporzione delle lunghezze più lunghe e più corte delle sue dimensioni. Le proporzioni, in seguito, sono state confrontate con il rapporto aureo, un parametro utile a calcolare la bellezza architettonica: in base alle misure, ogni edificio avrebbe una forma armonica che lo renderebbe intrinsecamente bello. Ecco la classifica completa.