Le città italiane in cui si vive meglio secondo i residenti
Quali sono le città europee e italiane in cui si vive meglio? Il report, basato sull'opinione dei cittadini, stila la classifica: scopriamola
Pubblicato:
Zurigo
Qual è la città europea in cui si vive meglio in assoluto? Al primo posto della classifica globale troviamo Zurigo, una delle principali città della Svizzera (a conferma di come questo Paese continui ad essere un'isola felice): il 97% dei suoi residenti si dichiara soddisfatto.
Le città europee dove si vive meglio
Scopriamo il resto del podio: al secondo posto parimerito troviamo le città di Copenhagen (Danimarca) e Groninga (Paesi Bassi), entrambe con il 96% dei residenti che si ritengono felici del luogo in cui vivono. Terza posizione, invece, per Danzica (Polonia), Lipsia (Germania), Stoccolma (Svezia) e Ginevra (Svizzera), con un tasso di soddisfazione pari al 95%.
La Top 10
La Top 10 delle città europee in cui si vive meglio si chiude poi con Rostock (Germania), Cluj-Napoca (Romania) e Braga (Portogallo), tutte e tre con il 94% dei residenti soddisfatti della loro qualità della vita.
Verona
E per quanto riguarda l'Italia? La prima città ad aver ottenuto il punteggio più alto è Verona, una delle più belle località d'arte del nostro Paese: le persone soddisfatte di vivere qui rappresentano ben l'89% del totale.
Bologna
Al secondo posto spicca invece Bologna, con l'87% dei cittadini che si dichiara felice della città in cui vive. In particolare, vi è un grande interesse nell'utilizzo di trasporti alternativi rispetto alla macchina e viene considerata un ottimo luogo dove vivere con i bambini.
Torino
Chiude il podio italiano la città di Torino, che segna invece un ottimo 82% di residenti soddisfatti della loro qualità della vita. Punto debole è la facilità con cui si riesce a trovare il lavoro (il capoluogo piemontese si classifica nella Top 10 delle peggiori città europee, da questo punto di vista).
Palermo
Capovolgiamo la classifica per scoprire quali sono le città europee con la peggior qualità della vita: al primo posto c'è proprio un'italiana, e si tratta di Palermo. Solo il 62% dei suoi residenti si ritiene soddisfatto di come si vive qui.
Le città dove la qualità della vita è minore
Il podio si chiude con Atene (Grecia) e Istanbul (Turchia), entrambe al secondo posto con il 65% di cittadini soddisfatti, e con Tirana (Albania) e Napoli al terzo posto - il tasso di soddisfazione è del 66%.
Le città italiane col punteggio più basso
Oltre al record negativo di Palermo, le altre città italiane con la peggior qualità della vita sono Napoli (che, come abbiamo visto, si classifica al terzo posto) e Roma, che invece ha un tasso di soddisfazione del 71% ed è al quinto posto.
Le città dove la soddisfazione è diminuita
Infine, quali sono le città europee in cui il grado di soddisfazione è calato tra il 2019 e il 2023? Al primo posto c'è Londra (Regno Unito), con una diminuzione di 8 punti (oggi è all'85%). Secondo posto per Vienna (Austria) e Bologna: entrambe hanno perso 6 punti e si attestano attualmente all'87% di soddisfazione. Chiude il podio Miskolc (Ungheria), in calo di 6 punti e oggi al 74%.
Dal livello di sicurezza alla facilità con la quale si possono trovare lavoro e casa, passando per il costo della vita, il numero (e la qualità) dei servizi offerti ai cittadini e la presenza di occasioni culturali e di divertimento: questi sono solo alcuni dei principali fattori da valutare, quando si prende in considerazione la qualità della vita nelle principali città europee. Il nuovo report, realizzato sull’indagine condotta nel 2023, ci rivela quali sono le realtà in cui si vive meglio. La classifica è stata stilata intervistando migliaia di cittadini residenti in 83 città sparse in tutta Europa: sulla base del loro gradimento, è stato possibile individuare le località con la miglior qualità della vita (e quelle che invece hanno ottenuto i risultati peggiori). L’Italia è uno dei Paesi che presenta un divario più grande tra le sue città, e ottiene persino il record negativo. Scopriamo qualcosa in più.