Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Trieste
La classifica delle città italiane dove si legge di più si apre con Trieste che occupa la decima posizione: Trieste è da sempre crocevia e musa ispiratrice di grandi scrittori, nonché luogo d'incontro di tante civiltà.
Firenze
Firenze, che vanta due dei musei più visitati al mondo, è nona nella graduatoria dedicata alle città dove si legge di più in Italia: il Capoluogo della Toscana perde una posizione rispetto alla classifica dell'anno precedente.
Roma
Roma scavalca Firenze e si piazza all'ottavo posto della classifica che mette in fila le città italiane dove si legge di più. Tra i generi letterari preferiti dai lettori del nostro Paese ci sono la narrativa storica, i romanzi gialli, i thriller, i romanzi ma anche i testi di formazione e consultazione.
Cagliari
Posizione numero sette per Cagliari nella classifica del 2024 riservata alle città italiane dove si legge di più. Nella ricerca condotta da Amazon è emerso che i lettori milanesi, pavesi e romani non rinunciano alla carta stampata.
Bologna
Bologna è la sesta città d'Italia dove si legge di più: i lettori bolognesi, cagliaritani e padovani hanno mostrato un grande interesse nei libri in formato digitale.
La Toscana è presente tre volte nella top ten dedicata alle città dove si legge di più in Italia: Pisa, per esempio, occupa la quarta posizione.
Siena
Gradino più basso del podio per Siena, terza nella classifica 2024 dedicata alle città italiane dove si legge di più.
Pavia
Al secondo posto della graduatoria 2024 stilata da Amazon e dedicata alle città d'Italia dove si legge di più troviamo Pavia.
Milano
Milano si conferma la città italiana dove si legge di più per il dodicesimo anno consecutivo: i lettori milanesi, insieme a quelli di Pavia e Roma, non rinunciano ai libri su carta stampata.
Quali sono le città italiane dove si legge di più? A rivelarlo è stata la classifica 2024 stilata da Amazon che ha indagato anche sui generi letterari preferiti dagli italiani e sui libri più amati, in base ai dati raccolti dal mese di luglio del 2023 al giugno del 2024.
I generi letterali che più di tutti hanno catturato l’attenzione dei lettori del nostro Paese sono la narrativa storica, i romanzi gialli, i thriller e i romanzi rosa. Tra i generi più letti si trovano anche i testi di formazione e consultazione.
Dei risultati ha parlato Andrea Pasino, responsabile di Amazon Kindle Direct Publishing per Italia, Spagna e Francia: “È affascinante scoprire la varietà di libri, autori e generi più popolari e amati dagli italiani – le parole di Pasino riportate da ‘Repubblica’ – i dati dimostrano quanto la passione per la lettura sia diffusa nel nostro paese, sia che si tratti di nuovi romanzi di autori affermati, sia di titoli proposti da scrittori emergenti e talentuosi”.
“Dalle evidenze – ha proseguito Andrea Pasino – è emerso che, indipendentemente dal genere letterario, il pubblico italiano è sempre pronto ad accogliere nuovi racconti con entusiasmo”.
In base ai dati della classifica di Amazon, tra i libri che hanno spopolato nel nostro Paese troviamo: “Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez” di Selvaggia Lucarelli, “La portalettere” di Francesca Giannone, “Un animale selvaggio” di Joel Dicker, “Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito” di Aldo Cazzullo e “Tutto è qui per te” di Fabio Volo.