Quali sono le città europee del futuro: la classifica in Italia
Future City ESG Innovation Index realizzato da DEEP Ecosystems rivela la classifica delle città del futuro in Europa: presenti anche sette città italiane
Pubblicato:
Napoli
Partendo dal basso, Napoli è la prima italiana inserita all'interno della classifica delle città europee del futuro. Il Capoluogo della Campania, una delle dieci città d'Italia più cercate su Google nel 2021, precede la belga Anversa.
Firenze
Scorrendo la classifica delle città europee del futuro verso l'alto, subito dopo Napoli troviamo Firenze. Il Capoluogo della Toscana è preceduto dalla city polacca di Gdansk.
Bologna
Dopo Gdansk c'è ancora una città italiana: si tratta di Bologna che segue nell'ordine Lipsia, Tolosa, Cardiff e Liverpool.
Torino
Posizione numero 48 della classifica generale e quattro di quella riservata alle sole città italiane per Torino. Il Capoluogo del Piemonte, dopo una lunga selezione, è stato scelto come città ospitante del prossimo Eurovision Song Contest, la manifestazione continentale internazionale che torna a svolgersi in Italia grazie alla vittoria ottenuta dai Maneskin nella scorsa edizione.
Palermo
Sul gradino più basso del podio nella graduatoria delle città italiane del futuro, stilata in base al Future City ESG Innovation Index di DEEP Ecosystems, c'è Palermo. Il Capoluogo della Sicilia si trova dietro a città come Bilbao, Bochum, Hannover, Dortmund, Norimberga, Utrecht, Leicester, Eindhoven, Cracovia, Coventry, Duisburg e Zurigo.
Roma
Roma è la tredicesima città europea del futuro stando all'indagine condotta da DEEP Ecosystems. In base al Future City ESG Innovation Index, la Capitale, candidata dal presidente del Consiglio Mario Draghi per ospitare l'Expo del 2030, precede nell'ordine: Tel Aviv, Lione, Amburgo, Malmoe, Siviglia, Manchester, Praga, Valencia, Francoforte, Losanna, Rotterdam, Stoccarda e Colonia.
Milano
La prima città italiana presente all'interno del Future Cities ESG Innovation Index è Milano che occupa la decima posizione nella classifica generale. Il Capoluogo della Lombardia è decimo a livello globale, nella classifica guidata da Londra. Milano è stata premiata soprattutto per l'accortezza dimostrata riguardo alla Diversity & Inclusivity, per la preponderanza di studentesse nelle università che rappresentano il 55% degli iscritti totali e per la creazione pro-capite in termini di startup innovative e nel settore sociale. Al secondo posto dopo Londra c'è Mosca, seguita da Parigi che occupa il gradino più basso del podio. Quarto posto per Berlino davanti a Barcellona e Stoccolma. Seguono Monaco di Baviera al settimo posto, Amsterdam all'ottavo e Madrid al nono.
Il Future City ESG Innovation Index di DEEP Ecosystems ha messo in fila 57 città europee, riconosciute universalmente come poli dell’innovazione sostenibile: sono le città del futuro del Vecchio Continente, misurate attraverso un index che analizza il potenziale degli hub di innovazione sul fronte della sostenibilità.
Le performance delle varie città d’Europa avviene sulla base di quattro sottoindici: la community degli imprenditori, la rete di supporto all’imprenditorialità, il sostegno sociale e la governance delle autorità locali. Basandosi su questi fattori, nella classifica delle 57 città europee del futuro ce ne sono sette italiane.
La città che ha ottenuto i migliori punteggi è Londra che guida le classifiche di tre sottoindici su quattro, grazie al maggior numero di imprenditori impegnati in innovazione sostenibile, al massimo quantitativo di investimenti ESG e al grande sostegno alle iniziative dal basso verso l’alto, insieme alle consistenti acquisizioni aziendali sul fronte della sostenibilità.