Città come brand, la classifica mondiale: ci sono 2 italiane
Alcune città sono diventate, nel corso del tempo, dei veri brand con un'identità caratteristica: nella classifica globale, ce ne sono 2 italiane
Pubblicato:
Roma
Fonte: Roma - iStock | Ph. alxpin
Partiamo proprio dalle città italiane: Roma si è aggiudicata il 14esimo posto, con un punteggio pari a 72,5 su 100. Secondo l'indagine, è la sesta località più conosciuta al mondo e vanta soprattutto splendidi monumenti storici, luoghi di cultura e bellezze architettoniche.
Milano
Fonte: Milano - iStock | Ph. vwalakte
Scendendo ancora un pochino troviamo la città di Milano, che è al 19esimo posto in classifica. Sebbene sia meno conosciuta rispetto alla capitale, ha però un patrimonio artistico, architettonico e culturale che nulla ha da invidiare ad altre meravigliose località in tutto il mondo. Inoltre, è la meta ideale per festival, shopping e vita notturna.
Amsterdam
Fonte: Amsterdam - iStock | Ph. tunart
Scopriamo ora la Top 10 dei city brand mondiali: al decimo posto c'è Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi. Con un punteggio di 75,7 su 100, resta una tra le città più rinomate tra i turisti, per i suoi bellissimi musei e per la vivacità del centro storico.
Dubai
Fonte: Dubai - iStock | Ph. IR_Stone
Nono posto per Dubai, che ci porta al di fuori dei confini europei per la prima volta. La città degli Emirati Arabi Uniti, splendida con i suoi immensi grattacieli, gli hotel di lusso e le spiagge da sogno, ottiene ben 75,8 punti su 100.
San Francisco
Fonte: San Francisco - iStock | Ph. bluejayphoto
Voliamo negli Stati Uniti per l'ottava posizione: si tratta di San Francisco, la città dell'iconico Golden Gate Bridge, che ne è ben presto diventato il simbolo. Con un punteggio di 76,3 su 100, è una delle mete preferite dai turisti che viaggiano oltreoceano.
Tokyo
Fonte: iStock | Ph. Eloi_Omella
La settima posizione ci porta nel Paese del Sol Levante: con un punteggio di 77 su 100, la città di Tokyo è uno dei brand più famosi dell'Oriente. Incantevole il suo skyline, divenuto celebre in tutto il mondo.
Singapore
Fonte: Singapore - iStock | Ph. lena_serditova
Al sesto posto troviamo Singapore, una città eclettica e ricca di sfumature. È uno dei principali centri finanziari al mondo, ma anche una vera e propria attrazione turistica. La città ha ottenuto un punteggio di 77,5 su 100.
Sydney
Fonte: Sydney - iStock | Ph. atlantic-kid
Sydney, la città simbolo dell'Australia, si classifica in quinta posizione con un punteggio di 77,9 su 100. I suoi incredibili monumenti l'hanno resa famosa in tutto il mondo.
Los Angeles
Fonte: Los Angeles - iStock | Ph. Ron and Patty Thomas
In quarta posizione c'è Los Angeles, altra città tra le più importanti degli Stati Uniti. Con 78,6 punti su 100, si rivela un vero e proprio brand per i turisti, grazie alle sue infinite attrazioni.
Parigi
Fonte: Parigi - iStock | Ph. StockByM
Vediamo ora il podio. Al terzo posto, con 79,7 punti su 100, troviamo la città di Parigi: orgoglio europeo, è anche la seconda città più conosciuta al mondo e la prima per il suo numero di architetture meravigliose.
New York
Fonte: New York - iStock | Ph. guvendemir
Medaglia d'argento per New York, una città che non ha bisogno di presentazioni. I suoi punti di forza? La familiarità, l'accoglienza ai turisti e la presenza di università di gran pregio: per questo ha ottenuto 83 punti su 100.
Londra
Fonte: Londra - iStock | Ph. franckreporter
Infine, al primo posto c'è la città di Londra, con un punteggio di 84,6 su 100: è la più conosciuta al mondo, spicca in vetta alla classifica per studio e turismo e ha ottenuto ottimi risultati anche in tutti gli altri indici.
Può una città diventare un vero e proprio brand? Certo, l’importante è che acquisti una sua personalità, tale da renderla distinguibile da tutte le altre località agli occhi del mondo intero. Come accade, d’altra parte, con i brand che abbiamo tutti i giorni sott’occhio, da quelli di abbigliamento a quelli di prodotti alimentari. A rendere caratteristica ogni città è un insieme di fattori che il Brand Finance City Index, prima classifica globale mai realizzata su questo argomento, prende in considerazione per individuare le 20 principali destinazioni meritevoli di essere chiamate “city brand”.
L’indagine, condotta da Brand Finance (una società specializzata nella valutazione dei marchi), ha raccolto le opinioni di circa 15mila persone residenti nei 20 più importanti Paesi al mondo. La classifica così stilata raccoglie le città che hanno maggiormente una propria identità, luoghi meravigliosi che sono diventati fonte di orgoglio per chi ci vive. A sorpresa, la Top 20 include persino due città italiane, che sono il fiore all’occhiello del nostro Paese in quanto ad attrazioni per i turisti. Scopriamo le prime 10 posizioni e le nostre eccellenze in fatto di city brand.