Cinghiali in Toscana, record di incidenti: strade più pericolose
La Toscana è la regione italiana dove si sono verificati più incidenti stradali con cinghiali nel 2022: ecco l'elenco delle strade più pericolose
Pubblicato:
Fi-Pi-Li
Tra le strade più pericolose della Toscana per la presenza dei cinghiali c'è la Superstrada Fi-Pi-Li.
A11
Anche sull'Autostrada A11 Firenze Mare i cinghiali rappresentano una seria minaccia per chi guida.
Firenze
A Firenze, le strade più pericolose sono: Statale 67 (passo del Muraglione) - Via Bolognese nel Comune di Scarperia - Passo della Futa - Passo della Colla - Passo del Giogo.
Prato
A Prato, le strade più pericolose sono: Strada regionale 325 - Strada provinciale 2 da Vernio a Fossato.
Arezzo
Ad Arezzo, le strade più pericolose sono: Valtiberina (Via Libbia, nel tratto tra Anghiari e Chiaveretto nel comune di Subbiano) e Valdichiana (SS71, Castiglion Fiorentino Strada provinciale Palazzo del Pero da Castiglion Fiorentino passando per la Foce fino a Palazzo del Pero).
Lucca
A Lucca, le strade più pericolose sono: Viale dei Tigli (Viareggio) - Lodolina - Pesciatina - via Romana - via di Sant’Alessio - Variante Aurelia (zona Bicchio).
Pisa
A Pisa, le strade più pericolose sono: Strada provinciale Castellina Marittima - Via provinciale delle Colline per Egola (tratto di via Livornese che collega Cenaia alle Quattro Strade) - Provinciale 13 “del commercio” - SR 69 Val di Cecina - SR 439 Sarzanese Valdera - Tosco Romagnola Est.
Livorno
A Livorno, le strade più pericolose sono: Via provinciale per Pomonte (Elba) - Via Bolgherese.
Grosseto
A Grosseto, le strade più pericolose sono: Via Aurelia tra Grosseto e Albinia - Strada provinciale Montiano - SR 74 Maremmana.
Pistoia
A Pistoia, le strade più pericolose sono: Provinciale 5 (comuni di Pistoia e Montale) - Provinciale 7 (comune di Montale) - Provinciale 19 (comune di Quarrata) - Provinciale 40 (comuni di Montecatini T. e Serravalle Pistoiese) - L'intera rete stradale montana (in particolare il Lungo Reno della Statale 66 nel comune di Pistoia).
Massa Carrara
Nella provincia di Massa Carrara le strade più pericolose sono: Statale per il Cerreto
Provinciale 35 per Filattiera-Mulazzo - Provinciale 60 per Moncigoli - Via Comunale di Corneda tra Tresana e Aulla - Strada per la Foce - Strada provinciale per Casola in Lunigiana - Strada provinciale 31 da casello Pontremoli verso Mulazzo.
Siena
A Siena, le strade più pericolose sono: SP 40 al km 5 nel comune di Pienza - Autopalio Siena Firenze - Strada dei Cappuccini.
La presenza dei cinghiali nei centri abitati è un tema molto discusso negli ultimi anni in Italia.
Cinghiali in città: le regole per non correre rischi
Già nel 2019 l’Ispra (l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) aveva diffuso online un vademecum sulle regole per non correre rischi in relazione alla presenza dei cinghiali nelle città italiane.
La prima regola è “non dare da mangiare ai cinghiali in città”. Ispra, infatti, ha ricordato che fornire cibo a questi animali selvatici è una “pratica assolutamente sconsigliabile”, dal momento che favorisce l’abitudine dei cinghiali all’uomo con potenziali rischi per le persone e perché tale comportamento implica rischi anche per gli stessi animali. Ispra ha anche sottolineato che la presenza dei cinghiali nelle aree urbane è legata alla disponibilità di scarti alimentari e di rifiuti organici.
Nel testo di Ispra si legge anche: “Il foraggiamento dei cinghiali è espressamente vietato dalla legge 221/2015 che prevede, per chi contravviene a tale divieto, l’arresto da 2 a 6 mesi o l’ammenda da € 500 a 2.000”.
Il cinghiale, ha ricordato ancora Ispra, è un animale selvatico e può reagire all’interazione mordendo o spingendo violentemente. La frequentazione comporta dei rischi anche per gli animali domestici, come i cani e i gatti, che rischiano di essere aggrediti dai cinghiali, con conseguenze potenzialmente anche gravi.
La stessa Ispra, nel suo vademecum, ha evidenziato anche che “facilitando la presenza dei cinghiali vicino a strade e abitazioni, non è da sottovalutare il rischio di incidenti stradali che possono essere provocati dal loro attraversamento”.
Cinghiali, la Regione con più incidenti stradali in Italia
La Regione che, più di tutte, nel 2022 ha dovuto fare i conti con gli incidenti stradali con protagonisti questi animali selvatici è stata la Toscana.
Il ‘Corriere Fiorentino’, proprio in merito all’emergenza cinghiali in Toscana, ha fatto il punto della situazione riportando una mappa regionale delle strade più pericolose, città per città, per la presenza di cinghiali e di altre specie selvatiche.