Le 5 chiese incastonate nella roccia più spettacolari
Alla scoperta delle chiese incastonate nella roccia più spettacolari d'Italia, dal Veneto alla Sicilia
Pubblicato:
Santuario della Madonna della Corona (Verona)
Il Santuario della Madonna della Corona è situato a Spiazzi, in provincia di Verona, in Veneto. Questo luogo di fede, meta di un rinomato pellegrinaggio che si svolge il Venerdì Santo, è scavato nella roccia a 774 metri d'altezza sul livello del mare. Al suo interno sono custodite molteplici opere importanti, come ad esempio le sculture in marmo bianco di Carrara realizzate da Ugo Zannoni e le sculture bronzee di Raffaele Bonente.
Tempio di Valadier (Ancona)
Nelle Marche, a Genga, in provincia di Ancona, c'è invece il Tempio di Valadier . Si tratta di una chiesa in stile neoclassico, realizzata in blocchi bianchi di travertino e incastonata nell'incantevole scenario del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Il Tempio è raggiungibile percorrendo un percorso in salita lungo circa 700 metri.
Chiesa di Santa Maria della Pietà (L’Aquila)
In Abruzzo, più precisamente a Rocca Calascio, in provincia di L'Aquila, c'è la Chiesa di Santa Maria della Pietà. Il Castello di Rocca Calascio, che custodisce la chiesa risalente al XVI secolo e ancorata alla montagna che domina la Piana di Navelli, è stato scelto come set per diversi film importanti, come ad esempio “Lady Hawke”. Si trova a quota 1500 metri d’altezza.
Santuario di Santa Maria dell’Isola (Vibo Valentia)
In Calabria, proprio nelle vicinanze dell'apprezzatissima e affollatissima spiaggia di Tropea (in provincia di Vibo Valentia), c'è il Santuario di Santa Maria dell'Isola, che domina il lido dalla vetta di una roccia massiccia a picco sul mare. Se il meteo lo permette, da lassù in alto è possibile scorgere anche le isole Eolie. Il 15 agosto, invece, è possibile ammirare la processione sull'acqua della Madonna dell'isola. La basilica, che ospita un giardino molto bello e curato, è stata voluta fortemente dai Benedettini. Quella di Tropea non è, però, l’unica chiesa nella roccia in Calabria. A Pizzo Calabro, infatti, c’è la Chiesetta di Piedigrotta.
Santuario di Santa Rosalia (Palermo)
La nostra panoramica delle chiese costruite nella roccia più belle d'Italia termina in Sicilia, più precisamente a Palermo. Lì c'è il Santuario di Santa Rosalia, patrona della città. A 445 metri d'altezza, incastonata in un anfratto quasi in cima al Monte Pellegrino, spicca la sua imponente facciata colorata di giallo. L'immagine sacra della santa è stata scolpita dall'artista fiorentino Gregorio Tedeschi.
L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per le sue tante bellezze artistiche. Tra i tesori “nascosti” del nostro Paese spiccano alcune chiese costruite nella roccia, incavate nella pietra a strapiombo sull’acqua, nascoste sotto la superficie terrestre oppure sulla vetta delle montagne.
Dal Nord al Sud sono tantissime e ognuna presenta una caratteristica particolare che la rende unica. Ecco, per voi, una selezione delle più belle.