Cenone di Capodanno 2024: i prodotti preferiti dagli italiani
L'Osservatorio Shopping dell'app DoveConviene ha condiviso un'indagine sui prodotti più richiesti dagli italiani per il Cenone di Capodanno 2024
Pubblicato:
Cosce di pollo
Al primo posto della classifica di DoveConviene sui prodotti preferiti dagli italiani per Capodanno ci sono le cosce di pollo. Queste vedono, rispetto al 2022, un incremento di richieste durante le festività di Natale del +107%.
Ravioli
Al secondo posto tra i piatti più apprezzati ci sono i ravioli che, secondo l’indagine dell’Osservatorio di DoveConviene, hanno visto nelle giornate festive di quest’anno un aumento del +85% rispetto all’anno scorso.
Frutti di mare
Terzo gradino del podio per i frutti di mare, per i quali quest’anno sembra esserci stata un aumento della richiesta del +34% rispetto all’anno scorso. Tra i più apprezzati ostriche, cozze, vongole e calamari. Anche se in Italia sembra ci sia un allarme vongole durante queste festività natalizie dato che è sempre più difficile reperire questi molluschi a causa del granchio blu
Tortellini
La quarta posizione tra gli alimenti preferiti dagli italiani è ricoperta dai tortellini, uno dei prodotti più iconici della cucina italiana. Verso questi le preferenze degli italiani sono aumentare del +30% sul totale rispetto alle feste natalizie passate.
Lenticchie
In quinta posizione nella classifica di DoveConviene troviamo le lenticchie, emblema da sempre di prosperità e fortuna. Per questo motivo sono uno dei prodotti più amati e ricercati e quest’anno si segnala +16% delle richieste rispetto al Natale 2022.
Prosecco
Tra i prodotti speciali che non mancano mai nelle tavole degli italiani, DoveConviene ha identificato anche il prosecco, protagonista indiscusso quando si tratta di festeggiamenti. Il celebre vino italiano ha registrato quest’anno un incremento del +14% nei click rispetto all’anno scorso.
Proposte di menù per Capodanno 2024
DoveConviene ha condiviso anche a una proposta di menù realizzato con i prodotti più ricercati dagli italiani. Il pasto consigliato consiste in un antipasto di tortellini fritti di ricotta e spinaci, nocciole tostate e miele e un primo piatto di ravioli di astice e gamberi al nero di seppia con vongole e pomodorini. Si procede con il secondo fatto con cosce di pollo agli agrumi e rosmarino con contorno di lenticchie. A chiudere il dolce: mousse al Prosecco con Frutti di Bosco.
Cenone di Capodanno da Cracco in Galleria Vittorio Emanuele
Da ormai qualche anno i principali chef italiani si mobilitano per organizzare nei loro ristoranti Cenoni di Capodanno memorabili. Lo chef Carlo Cracco ha pensato anche quest’anno un menù speciale per il suo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Le portate sono numerose, e come sempre molto ricercate, ma tra i piatti spiccano il cocktail di scampi, radicchio e melagrana, la sogliola alla mugnaia con uova di salmone e acetosella, e i ravioli di cotechino e bietola con salsa al rafano e noci.
Cenone di Capodanno da Cannavacciuolo in Villa Crespi
Anche lo chef Antonino Cannavacciuolo presso il suo ristorante stellato in Villa Crespi ha pensato un menù particolare e ricco per il Capodanno 2024. Tra le portate principali ci sono le linguine ai calamaretti, il riso all’aringa affumicata e il branzino alla barbabietola.
Cenone all’Hotel Hassler di Roma
Presso l’Hotel Hassler di Roma che si trova nel centro storico della capitale, quest’anno è stato deciso di fare una serata particolare per Capodanno. Qui, infatti, il cenone può costare fino quasi 4.000 euro. Il menù pensato dallo chef Andrea Antonini è molto ricco e parte da 1400 euro ma abbinando anche il vino la cifra può ammontare arrivando anche a 2.000 o 3.900 euro complessivi
La serata del 31 dicembre è il momento in cui gli italiani si preparano ad attendere l’arrivo dell’anno nuovo ed è sempre un momento di convivialità molto amato. In questa speciale sera c’è chi preferisce aspettare l’anno nuovo tra divertimento e musica ma la maggior parte degli italiani è ancora legata al rito del cenone. Ecco quali sono i prodotti preferiti per la cena dell’ultimo dell’anno.
I prodotti per il Cenone di Capodanno preferiti dagli italiani
DoveConviene è un’applicazione pensata per semplificare la spesa degli italiani permettendo di risparmiare non solo tempo ma anche qualche soldo. L’app, infatti, permette di confrontare le offerte presenti nei volantini dei diversi supermercati. L’Osservatorio Shopping dell’app ha realizzato un’indagine per capire quali sono i prodotti preferiti dagli italiani per la cena di Capodanno.
Nonostante molti italiani amino partire durante le feste, ci sono molti che per Capodanno tradizionalmente rimangono a casa per attendere l’anno nuovo con amici e parenti. Nella spesa per la cena del 31 sembra che gli italiani prediligano i piatti e i prodotti tradizionali ma con un occhio sempre rivolto ai prezzi. Per questo DoveConviene ha realizzato una classifica dei prodotti preferiti da mettere in tavola al Cenone.