Il Castello di Roseto Capo Spulico è in vendita: prezzo super
A Roseto Capo Spulico è stato messo in vendita il Castello della Pietra, fortezza di epoca normanna edificata dall'imperatore Federico II di Svevia
Pubblicato:
Castello di Roseto Capo Spulico: la leggenda della Sacra Sindone
C'è una leggenda che riguarda il Castello di Roseto Capo Spulico messo in vendita nel Comune in provincia di Cosenza: si dice che tra il 1204 e il 1253, durante il regno di Federico II di Svevia, imperatore e re di Sicilia, all'interno della fortezza sia stata custodita la Sacra Sindone, il lenzuolo di lino (ora conservato a Torino) sul quale è visibile l'immagine di un uomo identificato come Gesù Cristo.
Il prezzo del Castello di Roseto Capo Spulico
Il Castello di Roseto Capo Spulico, conosciuto anche come Castello Federiciano, Castello della Pietra e Castrum Petrae Roseti, è stato messo in vendita per la cifra di 29.900.000 euro. L'immobile si trova in perfetto stato conservativo e vanta anche 10.000 metri quadrati di terreno di pertinenza esclusiva.
Dove si trova il Castello della Pietra messo in vendita
L'antico castello messo in vendita a Roseto Capo Spulico si trova su una roccia a picco sul mar Ionio. Come si legge sull'annuncio, proprio di fronte, in mare, si innalza una roccia dalla forma singolare, chiamata fungo del castello o pietra dell'incudine. Tale roccia risale al X secolo ed è il primo impianto di origine cistercense a opera di San Vitale da Castronuovo.
Le mura merlate del Castello di Roseto Capo Spulico
A circondare il Castello di Roseto Capo Spulico in Calabria, Regione premiata agli Oscar del turismo d'Italia, ci sono mura merlate che sul lato sud si aprono in un ampio ingresso, con un imponente portale in stile gotico che conserva ancora la rosa crociata, i petali di giglio, lo stemma col grifone e il cerchio di Salomone, emblema del casato Svevo.
Castello di Roseto Capo Spulico: il cortile
All'interno della fortezza c'è un ampio cortile dotato di una cisterna centrale. Presenti anche i resti delle antiche scuderie, i saloni di rappresentanza e numerose stanze arredate secondo lo stile medievale.
L’importanza strategica del Castello di Roseto Capo Spulico
In passato il Castello di Roseto Capo Spulico ricopriva un ruolo molto importante dal punto vi vista strategico, soprattutto durante il periodo dei Normanni: la fortezza segnava la divisione della Contea di Sicilia tra Roberto il Guiscardo e suo fratello Ruggero.
La storica del Castello della Pietra di Roseto Capo Spulico
Il castello messo in vendita è stato fortificato a difesa della costa dell'Alto Ionio Cosentino. La sua origine risale all'epoca normanna ma venne ricostruito nel Duecento per volontà di Federico II di Svevia, imperatore e re di Sicilia. Nel corso degli anni è stato rimaneggiato più volte fino al XVI secolo.
Castello di Roseto Capo Spulico: la struttura
La struttura del castello della Calabria, regione che potrebbe dire addio all'Isola di Dino, ha una forma trapezoidale con tre torri, una di queste merlata e più alta rispetto alle altre.
I restauri del Castello di Roseto Capo Spulico
Nel corso dei secoli il castello messo in vendita è stato oggetto di numerosi restauri. La struttura attuale non è medievale, ma è il frutto di tanti rifacimenti che hanno modificato e completato l'aspetto originale della fortezza.
Castrum Petrae Roseti, il tesoro di Roseto Capo Spulico
Il meraviglioso castello messo in vendita si trova nella splendida località di Roseto Capo Spulico: un centro turistico dell'Alto Ionio situato nel territorio della provincia di Cosenza, inserita nella classifica delle città più sostenibili d'Italia.
Uno storico castello italiano è stato messo in vendita: si tratta del Castello Federiciano di Roseto Capo Spulico, conosciuto anche come Castello della Pietra e Castrum Petrae Roseti. Di epoca normanna, venne ricostruito nel Duecento su volere di Federico II di Svevia.