Il Castello di Castelleone a Deruta è in vendita: il prezzo
In Umbria è stato messo in vendita lo storico Castello di Castelleone: un proprio gioiello architettonico situato Deruta, in provincia di Perugia
Pubblicato:
Il Castello di Castelleone è in vendita
A occuparsi della vendita del Castello di Castelleone a Deruta, in provincia di Perugia, è Nordedil. Questo splendido edificio che affonda le sue radici nell'Alto Medioevo, vanta 2.500 metri quadrati, quasi 100 stanze e tre piani. Un vero e proprio gioiello ricco di storia che su Idealista è in vendita al costo di 16 milioni di euro.
Castello di Castelleone: un bene tutelato
Il Castello di Castelleone rappresenta un patrimonio artistico e culturale di grande importanza per il territorio umbro e più in generale per quello italiano. Non a caso la proprietà situata a Deruta, in provincia di Perugia, si trova sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni artistici, storici e architettonici dell'Umbria, Regione inserita nella classifica delle migliori mete d'Italia da visitare nel 2022 secondo il Touring Club Italiano.
In vendita lo storico Castello di Castelleone
Tra i castelli più belli dell'Umbria, quello di Castelleone è costituito prevalentemente da muri di pietra, con mattoni antichi faccia vista e una parte intonacata. Situato nel comune di Deruta, in provincia di Perugia, risale al XII Secolo.
Gli interni del Castello di Castelleone
In totale il Castello di Castelleone a Deruta si estende per oltre 2.000 metri quadri, sviluppandosi in quasi 100 stanze. L'edificio dispone di 7 suite con 14 posti letto più 7 letti aggiuntivi per bimbi fino ai 14 anni, 7 camere doppie, una camera singola, un appartamento per 4 persone e qualcosa come 19 bagni.
Le suite e le camere del Castello di Castelleone
Tutte le suite e le camere del Castello di Castelleone in provincia di Perugia, dispongono di bagno indipendente iper-tecnologico, con vasca oppure doccia idromassaggio, bagno turco, aromaterapia e cromoterapia. Nell'edificio, inoltre, ci sono anche tre cucine di grandi e medie dimensioni completamente attrezzate.
Castello di Castelleone in vendita: l’architettura
Sono principalmente tre i nuclei architettonici originali che compongono il Castello di Castelleone a Deruta, ognuno in rappresentanza di un'epoca storica: il Medioevo, rintracciabile nelle mura di cinta in pietra di grande spessore, il Rinascimento che interessa il corpo principale dell'edificio dal Mastio a forma rotondeggiante, e l'Epoca Neogotica che interessa la parte del fabbricato che si affaccia sul Bordo Interno.
La piscina delle Quattro Stagioni nel Castello di Castelleone
A impreziosire ulteriormente il Castello di Castelleone è la splendida piscina delle Quattro Stagioni, situata ai piedi delle mura. La piscina è di forma rettangolare, con uno dei lati corti a forma di semiluna e provvisto di scala Romana. Lunga 12,5 metri e larga 6 metri, la piscina è provvista di una vasca idromassaggio termale. Adiacente alla piscina c'è anche un pozzo in pietra e mattoncini antichi.
Gli esterni del Castello di Castelleone
Il meraviglioso castello umbro messo in vendita è circondato da un terreno di circa 8.500 metri quadrati, prevalentemente piantumato con alberi d'alto fusto quasi tutti secolari. Il parco e il giardino, inoltre, sono caratterizzati da terrazzamenti che degradano fino alla piscina delle Quattro Stagioni.
In vendita il Castello di Castelleone: dove si trova
Il Castello di Castelleone messo in vendita si trova a circa 4,5 km di distanza da Perugia. L'edificio fa parte di Deruta, borgo inserito tra le new entry delle Spighe Verdi 2021, titolo assegnato ai comuni italiani maggiormente impegnati nella tutela del territorio e del paesaggio.
Gli assedi del Castello di Castelleone
Costruito nel XII secolo, durante l'epoca medioevale il Castello di Castelleone subì diversi assedi: tra questi il più celebre è quello di Andrea Fortebraccio detto "Braccio da Montone" che cinse d'assedio l'edificio tentando più volte di violarlo senza successo.
A Deruta, in provincia di Perugia, è in vendita il Castello di Castelleone: si tratta di una splendida proprietà ricca di storia, immersa nell’incantevole paesaggio dell’Umbria, nel cuore dell’Italia.